The idea that reality is a number, as well as the conception of mathematics as theoretical disciplines are traditionally attributed to Pythagoras. In fact, it is difficult to determine what goes back to his teaching and what should belong to the later developments. Certainly the interest in the number and its properties characterizes already the most ancient nucleus of the school. At this stage, the arithmetic and geometry are closely related to one another: only the discovery of the irrational leads to distinguish the study of discrete numeric from that of the continuous space.

L'idea che il numero esprima l'essenza della realtà, così come la concezione delle matematiche quali discipline teoretiche sono tradizionalmente attribuite a Pitagora. In realtà, è difficile stabilire cosa risalga al suo insegnamento e cosa invece agli sviluppi successivi. Di sicuro l'interesse per il numero e le sue proprietà caratterizza già il nucleo più antico della scuola. In questa fase, aritmetica e geometria sono strettamente intrecciate l'un l'altra: solo la scoperta dell'irrazionale porta a distinguere lo studio del discreto numerico da quello del continuo spaziale.

Pitagora e l'aritmo-geometria

Luca Simeoni
2011

Abstract

The idea that reality is a number, as well as the conception of mathematics as theoretical disciplines are traditionally attributed to Pythagoras. In fact, it is difficult to determine what goes back to his teaching and what should belong to the later developments. Certainly the interest in the number and its properties characterizes already the most ancient nucleus of the school. At this stage, the arithmetic and geometry are closely related to one another: only the discovery of the irrational leads to distinguish the study of discrete numeric from that of the continuous space.
2011
Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee - ILIESI
9771828050966
L'idea che il numero esprima l'essenza della realtà, così come la concezione delle matematiche quali discipline teoretiche sono tradizionalmente attribuite a Pitagora. In realtà, è difficile stabilire cosa risalga al suo insegnamento e cosa invece agli sviluppi successivi. Di sicuro l'interesse per il numero e le sue proprietà caratterizza già il nucleo più antico della scuola. In questa fase, aritmetica e geometria sono strettamente intrecciate l'un l'altra: solo la scoperta dell'irrazionale porta a distinguere lo studio del discreto numerico da quello del continuo spaziale.
Scienza antica
Pitagora
aritmetica
geometria
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/178512
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact