Questo documento costituisce la Relazione illustrativa dello studio di Microzonazione Sismica di Livello I del Municipio Roma Centro Storico, redatta secondo le specifiche stabilite nella determinazione regionale Regione Lazio n. A07997 del 02/08/2012. Con tale determinazione il Municipio Roma Centro Storico è stato inserito nel "Programma delle Indagini di Microzonazione Sismica ai sensi dell'OPCM n. 4007 del 29 febbraio 2012", che impone standard di realizzazione degli studi di microzonazione sismica più stringenti di quelli definiti nel Disciplinare di Incarico originale. Nel giugno 2012 CNR-IGAG e il Municipio Roma Centro Storico hanno stipulato un Disciplinare di Incarico (protocollo IGAG n. 1368 del 15/06/2012) per la microzonazione sismica di livello 1 del Municipio stesso. Il livello 1 di MS, in particolare, è un livello di base che consiste nella lettura ed elaborazione dei dati geologici, geofisici e geotecnici preesistenti (oppure acquisiti appositamente, ove non fossero disponibili dati pregressi adeguati per numero e qualità), al fine di suddividere qualitativamente (senza analisi numeriche) il territorio in "microzone omogenee in prospettiva sismica" rispetto alle tre zone indicate in precedenza: zone stabili, zone stabili suscettibili di amplificazione, zone suscettibili di instabilità. La D.G.R. Lazio n. 545 del 26 Novembre 2010 stabilisce che il Livello 1 di MS è obbligatorio e propedeutico per tutte le Unità Amministrative Sismiche (UAS) che predispongono i nuovi strumenti urbanistici generali e/o loro Varianti Generali in data successiva a quella di entrata in vigore delle Linee Guida. Il presente rapporto è composto da una Relazione Finale e da Tavole allegate, ovvero Carte tematiche in scala 1:10.000: Carta Geologica del Substrato; Carta delle Indagini; Carta Geologico-Tecnica; Carta delle Frequenze Fondamentali; Carta delle Microzone Omogenee in Prospettiva Sismica.
Microzonazione Sismica di livello 1 del Municipio Roma Centro Storico. Relazione illustrativa.
M Moscatelli;G Accordi;GP Cavinato;M Coltella;G Cosentino;M Mancini;F Marconi;A Pagliaroli;F Pennica;M Simionato;F Stigliano
2013
Abstract
Questo documento costituisce la Relazione illustrativa dello studio di Microzonazione Sismica di Livello I del Municipio Roma Centro Storico, redatta secondo le specifiche stabilite nella determinazione regionale Regione Lazio n. A07997 del 02/08/2012. Con tale determinazione il Municipio Roma Centro Storico è stato inserito nel "Programma delle Indagini di Microzonazione Sismica ai sensi dell'OPCM n. 4007 del 29 febbraio 2012", che impone standard di realizzazione degli studi di microzonazione sismica più stringenti di quelli definiti nel Disciplinare di Incarico originale. Nel giugno 2012 CNR-IGAG e il Municipio Roma Centro Storico hanno stipulato un Disciplinare di Incarico (protocollo IGAG n. 1368 del 15/06/2012) per la microzonazione sismica di livello 1 del Municipio stesso. Il livello 1 di MS, in particolare, è un livello di base che consiste nella lettura ed elaborazione dei dati geologici, geofisici e geotecnici preesistenti (oppure acquisiti appositamente, ove non fossero disponibili dati pregressi adeguati per numero e qualità), al fine di suddividere qualitativamente (senza analisi numeriche) il territorio in "microzone omogenee in prospettiva sismica" rispetto alle tre zone indicate in precedenza: zone stabili, zone stabili suscettibili di amplificazione, zone suscettibili di instabilità. La D.G.R. Lazio n. 545 del 26 Novembre 2010 stabilisce che il Livello 1 di MS è obbligatorio e propedeutico per tutte le Unità Amministrative Sismiche (UAS) che predispongono i nuovi strumenti urbanistici generali e/o loro Varianti Generali in data successiva a quella di entrata in vigore delle Linee Guida. Il presente rapporto è composto da una Relazione Finale e da Tavole allegate, ovvero Carte tematiche in scala 1:10.000: Carta Geologica del Substrato; Carta delle Indagini; Carta Geologico-Tecnica; Carta delle Frequenze Fondamentali; Carta delle Microzone Omogenee in Prospettiva Sismica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.