Dal periodo buio delle guerre di religione, che rompono la tradizionale indissolubilità del principio monarchico e di quello cattolico, la Francia emerge negli ultimi anni del Cinquecento con una debole unità nazionale, che i sovrani e i loro ministériat tentano di ricostruire con una politica finalizzata al riconoscimento, da parte di tutte le componenti sociali e politiche, della Monarchia quale fonte di autorità e di decisione unica e insindacabile, inalienabile e indivisibile in una fase di grandi cambiamenti politico-istituzionali, di accresciute esigenze dell'organizzazione statale e di trasformazione qualitativa della sfera politica e dei suoi compiti. L'esito di questo processo, non privo di resistenze e contraddizioni, sarà il lungo regno di Luigi XIV in cui la Monarchia si presenta e autorappresenta come sciolta da vincoli e tendente all'assoluto: è l'apice della politica barocca, al centro della quale il "Re Sole" - senza più "ombre del re" - si colloca e che rappresenta come in un proscenio.
La Francia
Marina Montacutelli
2017
Abstract
Dal periodo buio delle guerre di religione, che rompono la tradizionale indissolubilità del principio monarchico e di quello cattolico, la Francia emerge negli ultimi anni del Cinquecento con una debole unità nazionale, che i sovrani e i loro ministériat tentano di ricostruire con una politica finalizzata al riconoscimento, da parte di tutte le componenti sociali e politiche, della Monarchia quale fonte di autorità e di decisione unica e insindacabile, inalienabile e indivisibile in una fase di grandi cambiamenti politico-istituzionali, di accresciute esigenze dell'organizzazione statale e di trasformazione qualitativa della sfera politica e dei suoi compiti. L'esito di questo processo, non privo di resistenze e contraddizioni, sarà il lungo regno di Luigi XIV in cui la Monarchia si presenta e autorappresenta come sciolta da vincoli e tendente all'assoluto: è l'apice della politica barocca, al centro della quale il "Re Sole" - senza più "ombre del re" - si colloca e che rappresenta come in un proscenio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.