La carta fornisce nuove informazioni litologiche e giaciturali raccolte specificatamente per lo studio dellabbondanza e distribuzione dei dissesti nellalto bacino del Fiume Tevere. Come tale costituisce un supporto per studi regionali di carattere morfologico ed evolutivo, e per limpostazione di ricerche di dettaglio, puntuali od areali. I dati contenuti nella carta possono essere utilizzati per ricerche sullinterazione fra lassetto geologico e la franosità, per studi statistici sulla distribuzione degli eventi franosi, e per la stima della pericolosità e del rischio da frana. La carta è pubblicata per convenienza a scala 1:100.000 ma è stata realizzata a partire da indagini foto-geologiche effettuate utilizzando fotografie aeree a scala 1:33.000 e 1:13.000, e da rilevamenti in campagna realizzati a scala 1:10.000. Il riporto delle informazioni è avvenuto a scala 1:25.000 e nessun aggiustamento è stato effettuato in fase di stampa. Alcune minori incongruenze fra la posizione delle frane e landamento della topografia o dellidrografia sono dovute alla riduzione di scala.
Carta foto-geologica ed inventario dei movimenti franosi dell?alto bacino del Fiume Tevere. Photo geological and landslide inventory map for the Upper Tiber River basin.
Cardinali M;Reichenbach P;Guzzetti F
2001
Abstract
La carta fornisce nuove informazioni litologiche e giaciturali raccolte specificatamente per lo studio dellabbondanza e distribuzione dei dissesti nellalto bacino del Fiume Tevere. Come tale costituisce un supporto per studi regionali di carattere morfologico ed evolutivo, e per limpostazione di ricerche di dettaglio, puntuali od areali. I dati contenuti nella carta possono essere utilizzati per ricerche sullinterazione fra lassetto geologico e la franosità, per studi statistici sulla distribuzione degli eventi franosi, e per la stima della pericolosità e del rischio da frana. La carta è pubblicata per convenienza a scala 1:100.000 ma è stata realizzata a partire da indagini foto-geologiche effettuate utilizzando fotografie aeree a scala 1:33.000 e 1:13.000, e da rilevamenti in campagna realizzati a scala 1:10.000. Il riporto delle informazioni è avvenuto a scala 1:25.000 e nessun aggiustamento è stato effettuato in fase di stampa. Alcune minori incongruenze fra la posizione delle frane e landamento della topografia o dellidrografia sono dovute alla riduzione di scala.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


