A potential flow model for seakeeping ship is presented. Nonlinear and linearized formulations are presented in a unified version suitable for time domain simulation. It is shown that dependence of hydrodynamic loads on (unknown) body acceleration can be factored out to make easier the coupling of the fluid dynamic solver with the equation of body motion. Sample solutions for a real ship are presented.

Si discute il problema della "tenuta al mare" delle navi: lo studio del comportamento dinamico di un veicolo marino in avanzamento fra onde. Nell'ambito di un modello a potenziale per il campo fluidodinamico, i problemi accoppiati idrodinamico e di corpo rigido sono formulati in maniera generale, proponendo inoltre una formulazione originale per il calcolo delle forze idrodinamiche che rende esplicita la loro dipendenza dall'atto di moto. Successivamente, si deducono alcune forme linearizzate del problema già note in letteratura, dandone per\o una presentazione unitaria idonea alla soluzione nel dominio del tempo. Si mostrano infine alcune applicazioni a geometrie di navi reali di interesse per le applicazioni.

Analisi nel dominio del tempo della dinamica delle navi

A Colagrossi;
1999

Abstract

A potential flow model for seakeeping ship is presented. Nonlinear and linearized formulations are presented in a unified version suitable for time domain simulation. It is shown that dependence of hydrodynamic loads on (unknown) body acceleration can be factored out to make easier the coupling of the fluid dynamic solver with the equation of body motion. Sample solutions for a real ship are presented.
1999
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
Si discute il problema della "tenuta al mare" delle navi: lo studio del comportamento dinamico di un veicolo marino in avanzamento fra onde. Nell'ambito di un modello a potenziale per il campo fluidodinamico, i problemi accoppiati idrodinamico e di corpo rigido sono formulati in maniera generale, proponendo inoltre una formulazione originale per il calcolo delle forze idrodinamiche che rende esplicita la loro dipendenza dall'atto di moto. Successivamente, si deducono alcune forme linearizzate del problema già note in letteratura, dandone per\o una presentazione unitaria idonea alla soluzione nel dominio del tempo. Si mostrano infine alcune applicazioni a geometrie di navi reali di interesse per le applicazioni.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/185693
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact