"Giochiamo con i robot" è un laboratorio interattivo per grandi e piccini. Il laboratorio sviluppa il tema di dare intelligenza ai robot attraverso un percorso ideale che va dalla telerobotica (robot comandati a distanza) alla robotica evolutiva. Al percorso ideale corrisponde un percorso concreto le cui tappe sono le varie installazioni del laboratorio: Fotovori, robot autonomi che si nutrono di luce grazie ad una cella solare; SwarmBot, robot che si muovono su una piattaforma con 100 lampadine che possono essere accese o spente creando un ambiente mutevole che dà origine a interessanti dinamiche di gruppo; SpyBot, robot teleguidato dotato di una telecamera con cui si esplora un labirinto; RobotSoccer, robot che vengono programmati per giocare a pallone; BreedBot, popolazione di robot priva di una programmazione ma libera di evolvere, a cui seguirà una selezione degli esemplari più adatti al compito che vorremo essere eseguito; Bottega, dove si possono smontare, modificare o costruire robot. I visitatori sono coinvolti in attività ludiche grazie alle quali possono entrare in contatto con alcune delle idee potenti della robotica come "feedback" e "comportamenti emergenti".

Giochiamo con i Robot

Chioccariello A;
2007

Abstract

"Giochiamo con i robot" è un laboratorio interattivo per grandi e piccini. Il laboratorio sviluppa il tema di dare intelligenza ai robot attraverso un percorso ideale che va dalla telerobotica (robot comandati a distanza) alla robotica evolutiva. Al percorso ideale corrisponde un percorso concreto le cui tappe sono le varie installazioni del laboratorio: Fotovori, robot autonomi che si nutrono di luce grazie ad una cella solare; SwarmBot, robot che si muovono su una piattaforma con 100 lampadine che possono essere accese o spente creando un ambiente mutevole che dà origine a interessanti dinamiche di gruppo; SpyBot, robot teleguidato dotato di una telecamera con cui si esplora un labirinto; RobotSoccer, robot che vengono programmati per giocare a pallone; BreedBot, popolazione di robot priva di una programmazione ma libera di evolvere, a cui seguirà una selezione degli esemplari più adatti al compito che vorremo essere eseguito; Bottega, dove si possono smontare, modificare o costruire robot. I visitatori sono coinvolti in attività ludiche grazie alle quali possono entrare in contatto con alcune delle idee potenti della robotica come "feedback" e "comportamenti emergenti".
2007
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
robot
gioco
educazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/188097
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact