Prototipo di teatrino virtuale in rete Internet realizzato nell'ambito della tesi "Inscena: Recitare in Rete su un teatrino Virtuale" rivolto a bambini della scuola elementare allo scopo di favorire l'apprendimento attraverso l'azione della recitazione in rete. L'ambiente è un esempio di implementazione di teatro virtuale in grado di gestire la messa in scena di una storia in tempo reale. Da un punto di vista didattico consente l'organizzazione della conoscenza, in quanto mezzo per strutturare e stimolare nel bambino la percezione, il pensiero, la memoria e l'azione durantela preparazione di una storia; possiede funzionalità in grado di sostenere meccanismi cognitivi importanti quali il principio di causa-effetto, il ragionamento, il pensiero visivo, attraverso il controllo dei personaggi sulla scena. Il controllo dei personaggi consente anche di avvicinare il bambino agli elementi di programmazione ovvero di essere in grado di conoscere, selezionare e comporre i metodi che consentono al personaggio di muoversi nel palcoscenico.

INScena: un teatrino virtuale in rete

G Chiazzese;
2008

Abstract

Prototipo di teatrino virtuale in rete Internet realizzato nell'ambito della tesi "Inscena: Recitare in Rete su un teatrino Virtuale" rivolto a bambini della scuola elementare allo scopo di favorire l'apprendimento attraverso l'azione della recitazione in rete. L'ambiente è un esempio di implementazione di teatro virtuale in grado di gestire la messa in scena di una storia in tempo reale. Da un punto di vista didattico consente l'organizzazione della conoscenza, in quanto mezzo per strutturare e stimolare nel bambino la percezione, il pensiero, la memoria e l'azione durantela preparazione di una storia; possiede funzionalità in grado di sostenere meccanismi cognitivi importanti quali il principio di causa-effetto, il ragionamento, il pensiero visivo, attraverso il controllo dei personaggi sulla scena. Il controllo dei personaggi consente anche di avvicinare il bambino agli elementi di programmazione ovvero di essere in grado di conoscere, selezionare e comporre i metodi che consentono al personaggio di muoversi nel palcoscenico.
2008
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/188112
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact