E stato progettato e realizzato un sistema completo per la prova dellattività fotocatalitica di abbattimento di inquinanti organici dellaria da parte di materiali edili fotocatalitici. Il dispositivo consiste in diverse componenti: - Un generatore di atmosfera artificiale in grado di erogare una atmosfera sintetica contente livelli selezionabili di microinquinanti organici (in concentrazioni dellordine delle parti per miliardo) ad un tasso prefissato di umidità. - Un reattore fotochimico per esporre il materiale in prova allatmorfera artificiale e alla radiazione UV e/o visibile. - Un sistema di irradiazione per generare il livello di irradiazione richiesto. La prova viene condotta misurando la variazione di concentrazione dei microinquinanti nellatmosfera artificiale in seguito allazione degradativa del materiale fotocatalitico. Le analisi vengono eseguite per mezzo di campionamento su fase solida, desorbimento termico e separazione gascromatografica.
Sviluppo di un sistema di misura per la determinazione delle proprietà fotocatalitiche di disinquinamento di materiali edili
Strini A
2003
Abstract
E stato progettato e realizzato un sistema completo per la prova dellattività fotocatalitica di abbattimento di inquinanti organici dellaria da parte di materiali edili fotocatalitici. Il dispositivo consiste in diverse componenti: - Un generatore di atmosfera artificiale in grado di erogare una atmosfera sintetica contente livelli selezionabili di microinquinanti organici (in concentrazioni dellordine delle parti per miliardo) ad un tasso prefissato di umidità. - Un reattore fotochimico per esporre il materiale in prova allatmorfera artificiale e alla radiazione UV e/o visibile. - Un sistema di irradiazione per generare il livello di irradiazione richiesto. La prova viene condotta misurando la variazione di concentrazione dei microinquinanti nellatmosfera artificiale in seguito allazione degradativa del materiale fotocatalitico. Le analisi vengono eseguite per mezzo di campionamento su fase solida, desorbimento termico e separazione gascromatografica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.