L'incremento demografico comporterà un aumento della domanda di cibo (70-100% nei prossimi 50 anni) che dovrà essere soddisfatta senza un aumento rilevante dei prezzi al consumo, con un uso più sostenibile ed efficiente delle risorse del territorio agro-forestale, e tenendo anche conto di futuri cambiamenti climatici che imporranno aggiustamenti inevitabili alla gestione delle colture. L'Italia, in questo scenario dovrà contribuire sia a livello politico (locale, nazionale e internazionale) e sia a livello tecnico.La richiesta di sicurezza alimentare sarà affrontata in questo intervento nell'accezione di Food Security (disponibilità di cibo e sua accessibilità) piuttosto che quella di Food Safety (manipolazione, preparazione e conservazione di alimenti in modo da evitare malattie di origine alimentare).In uno scenario italiano di diminuzione degli occupati in agricoltura e di una forte competizione con gli altri settori produttivi per l'uso delle risorse (per es. consumo di suolo, qualità dell'acqua, etc.), è indispensabile dotarsi di strumenti in grado di "contabilizzare" la risorsa (per es. sistema suolo-pianta-acqua-atmosfera) per un suo uso efficiente nella produzione agricola. In tal senso è stato sviluppato un sistema di supporto alle decisioni di tipo spaziale (s-DSS). Questo sistema, liberamente accessibile via internet, appartiene alla categoria delle cyberinfracstruture ed è multifunzione, multiutenza e sviluppa fortemente la consapevolezza della risorsa (per es. del suolo, dell'acqua, del clima ma non esclusivamente), elemento prioritario per la riuscita di applicazioni bottom-up.Il sistema permette di inglobare e valorizzare diverse linee di ricerca dell'Istituto (per es. adattamento delle colture al cambiamento climatico) in un'ottica d'integrazione delle conoscenze e delle competenze. Sarà mostrato come, nello specifico, sia possibile gestire il rapporto fra sicurezza alimentare e qualità delle risorse, contabilizzandole e traducendole in produzioni attuali e/o equivalenti (per es. tonnellate di grano equivalente), ipotizzando, inoltre, scenari alternativi di gestione.
Food security, gestione del suolo e delle risorse naturali: un approccio integrato ed innovativo attraverso lo sviluppo di cyber-infrastuctures.
Angelo basile
2013
Abstract
L'incremento demografico comporterà un aumento della domanda di cibo (70-100% nei prossimi 50 anni) che dovrà essere soddisfatta senza un aumento rilevante dei prezzi al consumo, con un uso più sostenibile ed efficiente delle risorse del territorio agro-forestale, e tenendo anche conto di futuri cambiamenti climatici che imporranno aggiustamenti inevitabili alla gestione delle colture. L'Italia, in questo scenario dovrà contribuire sia a livello politico (locale, nazionale e internazionale) e sia a livello tecnico.La richiesta di sicurezza alimentare sarà affrontata in questo intervento nell'accezione di Food Security (disponibilità di cibo e sua accessibilità) piuttosto che quella di Food Safety (manipolazione, preparazione e conservazione di alimenti in modo da evitare malattie di origine alimentare).In uno scenario italiano di diminuzione degli occupati in agricoltura e di una forte competizione con gli altri settori produttivi per l'uso delle risorse (per es. consumo di suolo, qualità dell'acqua, etc.), è indispensabile dotarsi di strumenti in grado di "contabilizzare" la risorsa (per es. sistema suolo-pianta-acqua-atmosfera) per un suo uso efficiente nella produzione agricola. In tal senso è stato sviluppato un sistema di supporto alle decisioni di tipo spaziale (s-DSS). Questo sistema, liberamente accessibile via internet, appartiene alla categoria delle cyberinfracstruture ed è multifunzione, multiutenza e sviluppa fortemente la consapevolezza della risorsa (per es. del suolo, dell'acqua, del clima ma non esclusivamente), elemento prioritario per la riuscita di applicazioni bottom-up.Il sistema permette di inglobare e valorizzare diverse linee di ricerca dell'Istituto (per es. adattamento delle colture al cambiamento climatico) in un'ottica d'integrazione delle conoscenze e delle competenze. Sarà mostrato come, nello specifico, sia possibile gestire il rapporto fra sicurezza alimentare e qualità delle risorse, contabilizzandole e traducendole in produzioni attuali e/o equivalenti (per es. tonnellate di grano equivalente), ipotizzando, inoltre, scenari alternativi di gestione.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
prod_270951-doc_75428.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: presentazione AISSA food security
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
3.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.73 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


