Lo studio descrive linfluenza della composizione della soluzione elettrolitica (BGE) utilizzata per separazioni di diverse classi di composti dinteresse biologico in CE, eseguite con capillari di silice fusa, la cui superficie interna non è chimicamente modificata. La ricerca è stata condotta utilizzando diverse BGE costituite da soluzioni tampone studiate per controllare il flusso elettroosmotico e lequilibrio protonico in ampi intervalli di pH (1-2), o da BGE di composizione convenzionale alle quali sono incorporati opportuni additivi e/o solventi organici. I risultati di questi studi evidenziano la possibilità di regolare la mobilità elettroforetica e, conseguentemente, ottimizzare la risoluzione degli analiti utilizzando additivi della BGE con capacità di modificare selettivamente la ionizzazione e/o il rapporto carica/massa dei composti in esame, oltre a regolare il flusso elettroosmotico. Lo studio ha permesso di delucidare i meccanismi dazione di diversi composti chimici e solventi organici nel modificare il doppio strato elettrico allinterfaccia solido-liquido in capillari di silice fusa. Ha inoltre permesso di verificare lefficacia di molti dei composti e solventi organici esaminati nel modificare la mobilità elettroforetica di acidi fenolici, flavonoidi e stilbeni, con il risultato di consentirne lefficiente separazione a fini analitici in elettroforesi capillare.
Dipendenza della mobilità elettroforetica di acidi fenolici, flavonoidi, stilbene e fitormoni dalla composizione della soluzione elettrolitica utilizzata in elettroforesi capillare
Danilo Corradini;Isabella Nicoletti
2007
Abstract
Lo studio descrive linfluenza della composizione della soluzione elettrolitica (BGE) utilizzata per separazioni di diverse classi di composti dinteresse biologico in CE, eseguite con capillari di silice fusa, la cui superficie interna non è chimicamente modificata. La ricerca è stata condotta utilizzando diverse BGE costituite da soluzioni tampone studiate per controllare il flusso elettroosmotico e lequilibrio protonico in ampi intervalli di pH (1-2), o da BGE di composizione convenzionale alle quali sono incorporati opportuni additivi e/o solventi organici. I risultati di questi studi evidenziano la possibilità di regolare la mobilità elettroforetica e, conseguentemente, ottimizzare la risoluzione degli analiti utilizzando additivi della BGE con capacità di modificare selettivamente la ionizzazione e/o il rapporto carica/massa dei composti in esame, oltre a regolare il flusso elettroosmotico. Lo studio ha permesso di delucidare i meccanismi dazione di diversi composti chimici e solventi organici nel modificare il doppio strato elettrico allinterfaccia solido-liquido in capillari di silice fusa. Ha inoltre permesso di verificare lefficacia di molti dei composti e solventi organici esaminati nel modificare la mobilità elettroforetica di acidi fenolici, flavonoidi e stilbeni, con il risultato di consentirne lefficiente separazione a fini analitici in elettroforesi capillare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.