Il sistema TutorJ è un sistema intelligente di tutoring che oltre alla componente di interazione tramite domanda-risposta tipica di questi sistemi, presenta una interfaccia che spinge alla esplorazione libera degli argomenti e dei materiali del corso, incoraggiando l'approcio costruttivista. L'obiettivo del sistema TutorJ è di proporre allo studente un percorso all'interno di uno spazio di documenti inerenti l'argomento del corso. Il percorso è calcolato sul un processo interattivo di domanda risposta che tenta di individuare sia l'obiettivo finale che lo studente vuole raggiungere, sia le lacune che lo stesso possiede. Il processo usa la Knowledge Space Theory ed una ontologia del dominio per individuare gli argomenti da proporre, ed un agente conversazionale come interfaccia. Una rete neurale SOM e' usata per mappare i documenti relativi al corso sulla ontologia in modo da fornire una interfaccia visuale (una mappa) all'insieme di documenti e materiali del corso. Il percorso di apprendimento, generato dalla sequenza di domande è visualizzato sulla mappa dei documenti in modo che lo studente possa scegliere, all'interno dell'insieme dei documenti, quelli che risultano più adatti alle proprie esigenze. In questo modo, pur indicando un percorso, si lascia libero lo studente di costruire la propria conoscenza, usando i materiali a disposizione.

Tutor-J

Giovanni Pilato;Riccardo Rizzo;
2006

Abstract

Il sistema TutorJ è un sistema intelligente di tutoring che oltre alla componente di interazione tramite domanda-risposta tipica di questi sistemi, presenta una interfaccia che spinge alla esplorazione libera degli argomenti e dei materiali del corso, incoraggiando l'approcio costruttivista. L'obiettivo del sistema TutorJ è di proporre allo studente un percorso all'interno di uno spazio di documenti inerenti l'argomento del corso. Il percorso è calcolato sul un processo interattivo di domanda risposta che tenta di individuare sia l'obiettivo finale che lo studente vuole raggiungere, sia le lacune che lo stesso possiede. Il processo usa la Knowledge Space Theory ed una ontologia del dominio per individuare gli argomenti da proporre, ed un agente conversazionale come interfaccia. Una rete neurale SOM e' usata per mappare i documenti relativi al corso sulla ontologia in modo da fornire una interfaccia visuale (una mappa) all'insieme di documenti e materiali del corso. Il percorso di apprendimento, generato dalla sequenza di domande è visualizzato sulla mappa dei documenti in modo che lo studente possa scegliere, all'interno dell'insieme dei documenti, quelli che risultano più adatti alle proprie esigenze. In questo modo, pur indicando un percorso, si lascia libero lo studente di costruire la propria conoscenza, usando i materiali a disposizione.
2006
Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni - ICAR
e-learning
rappresentazione della conoscenza
ontologie
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/194617
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact