Lo studio propone l'integrazione di Sistemi Informativi Territoriali (SIT) con modelli analitici per la zonazione di un territorio in rapporto alle sue condizioni di pericolosità connesse ai movimenti di versante. La metodologia proposta ha permesso di evidenziare zone a differente grado di stabilità mostrando un buon accordo con l'evoluzione morfologica, connessa all'instabilità dei pendii, che ha caratterizzato l'area in studio negli ultimi decenni. La realizzazione di documenti cartografici relativi a differenti scenari di pericolosità, derivanti da differenti tempi di ritorno, è in grado di fornire valutazioni sintetiche circa la stabilità del territorio in esame, riferendosi non solo alla distribuzione attuale dei dissesti ma anche alla stima di una loro futura evoluzione.
Integrazione di Sistemi Informativi Territoriali con modelli deterministici per la valutazione della pericolosità da frana
Sterlacchini S
1999
Abstract
Lo studio propone l'integrazione di Sistemi Informativi Territoriali (SIT) con modelli analitici per la zonazione di un territorio in rapporto alle sue condizioni di pericolosità connesse ai movimenti di versante. La metodologia proposta ha permesso di evidenziare zone a differente grado di stabilità mostrando un buon accordo con l'evoluzione morfologica, connessa all'instabilità dei pendii, che ha caratterizzato l'area in studio negli ultimi decenni. La realizzazione di documenti cartografici relativi a differenti scenari di pericolosità, derivanti da differenti tempi di ritorno, è in grado di fornire valutazioni sintetiche circa la stabilità del territorio in esame, riferendosi non solo alla distribuzione attuale dei dissesti ma anche alla stima di una loro futura evoluzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


