Per il monitoraggio dei fenomeni franosi si sono scelte tre località caratterizzate da fenomeni franosi di diverse tipologie. Si sono implementate reti di monitoraggio conoscitivo. In uno di essi (Luzzi) si è condotta un'analisi satellitare avanzata (Squeeze-SAR) che ha dato risultati interessanti ed utili per la ottimale configurazione della rete di monitoraggio. Le reti sono in funzione e i dati sono inseriti in un WEB-GIS che ne consente la consultazione da remoto. Per la subsidenza, è stata scelta la Piana di Sibari, con particolare riferimento all'area archeologica di Sybars-Copia. Lo studio è di carattere essenzialmente geotecnico, supportato dall'analisi satellitare su ampia scala, ed ha individuato nella consolidazione la causa principale della subsidenza. Le reti sono state realizzate in tempi ristretti e con mezzi finanziari limitati, cercando di garantire un risultato minimale ma sufficiente per raggiungere gli scopi previsti. Durante il trasferimento di know-how,impianti di campagna e WEB-GIS per la gestione del sistema, potrà essere sviluppata una lettura complessiva dei risultati conseguiti al fine concertare con il Committente le modalità per definire e proporre schemi di monitoraggio integrato di riferimento per movimenti in massa. Lo studio ha comportato una rilevante parte di campagna, consistente in rilevamenti diretti geologici e geomorfologici,indagini e prove geotecniche in sito, installazioni permanenti delle tre reti di monitoraggio.
RELAZIONE finale (Autori Vari). LOTTO 5 "Attività di monitoraggio di siti in frana e di aree soggette a fenomeni di subsidenza"
ANTRONICO L;S GABRIELE;G GULLA';G IOVINE;G LOLLINO;R PAGLIARULO;O PETRUCCI;O TERRANOVA
2010
Abstract
Per il monitoraggio dei fenomeni franosi si sono scelte tre località caratterizzate da fenomeni franosi di diverse tipologie. Si sono implementate reti di monitoraggio conoscitivo. In uno di essi (Luzzi) si è condotta un'analisi satellitare avanzata (Squeeze-SAR) che ha dato risultati interessanti ed utili per la ottimale configurazione della rete di monitoraggio. Le reti sono in funzione e i dati sono inseriti in un WEB-GIS che ne consente la consultazione da remoto. Per la subsidenza, è stata scelta la Piana di Sibari, con particolare riferimento all'area archeologica di Sybars-Copia. Lo studio è di carattere essenzialmente geotecnico, supportato dall'analisi satellitare su ampia scala, ed ha individuato nella consolidazione la causa principale della subsidenza. Le reti sono state realizzate in tempi ristretti e con mezzi finanziari limitati, cercando di garantire un risultato minimale ma sufficiente per raggiungere gli scopi previsti. Durante il trasferimento di know-how,impianti di campagna e WEB-GIS per la gestione del sistema, potrà essere sviluppata una lettura complessiva dei risultati conseguiti al fine concertare con il Committente le modalità per definire e proporre schemi di monitoraggio integrato di riferimento per movimenti in massa. Lo studio ha comportato una rilevante parte di campagna, consistente in rilevamenti diretti geologici e geomorfologici,indagini e prove geotecniche in sito, installazioni permanenti delle tre reti di monitoraggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.