L'ACESS (Analisi degli indicatori Cognitivo-Emozionali del Successo Scolastico)è un test multidimensionale, formato da 5 subscale che hanno lo scopo di misurare: 1) la capacità di adattamento alle attività scolastiche (intesa come il risultato tra il giudizio di valore espresso dagli altri e l'autopercezione delle proprie capacità scolastiche); 2) l'emotività (che in età adolescenziale può essere spesso condizionata da fattori fisiologici e relazionali); 3) l'identità corporea (ovvero la percezione di quanto ci si sente accettati nel proprio aspetto fisico); 4) l'adattamento sociale (la consapevolezza di quanto si è cercati, amati e accettati dagli altri); 5) le relazioni familiari (intese come punto di riferimento costante dal quale ottenere il sostegno necessario per affrontare nuove esperienze). Attraverso queste misure è possibile identificare le aree in cui ragazzi e ragazze dagli 11 ai 19 anni possono incontrare difficoltà che rischiano di comprometterne la riuscita in ambito scolastico, in termini di rendimento e di buon adattamento complessivo. L'ACESS è nato dall'esigenza di prevenire lo scarso coinvolgimento degli studenti nell'attività scolastica e ridurre la percentuale di abbandono.

ACESS - Analisi degli indicatori cognitivo-emozionali del successo scolastico

Vermigli P;
1992

Abstract

L'ACESS (Analisi degli indicatori Cognitivo-Emozionali del Successo Scolastico)è un test multidimensionale, formato da 5 subscale che hanno lo scopo di misurare: 1) la capacità di adattamento alle attività scolastiche (intesa come il risultato tra il giudizio di valore espresso dagli altri e l'autopercezione delle proprie capacità scolastiche); 2) l'emotività (che in età adolescenziale può essere spesso condizionata da fattori fisiologici e relazionali); 3) l'identità corporea (ovvero la percezione di quanto ci si sente accettati nel proprio aspetto fisico); 4) l'adattamento sociale (la consapevolezza di quanto si è cercati, amati e accettati dagli altri); 5) le relazioni familiari (intese come punto di riferimento costante dal quale ottenere il sostegno necessario per affrontare nuove esperienze). Attraverso queste misure è possibile identificare le aree in cui ragazzi e ragazze dagli 11 ai 19 anni possono incontrare difficoltà che rischiano di comprometterne la riuscita in ambito scolastico, in termini di rendimento e di buon adattamento complessivo. L'ACESS è nato dall'esigenza di prevenire lo scarso coinvolgimento degli studenti nell'attività scolastica e ridurre la percentuale di abbandono.
1992
Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - ISTC
AUTOSTIMA
RELAZIONI FAMILIARI
SUCCESSO SCOLASTICO
ADOLESCENZA
TEST PSICOMETRICO
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/196539
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact