All'interno del Progetto Finalizzato CNR "Sistemi informatici e calcolo parallelo", il sottoprogetto nº 7, "Sistemi di supporto al lavoro intellettuale" si é occupato di due grandi aree tematiche: sistemi per la rappresentazione della conoscenza e di supporto al ragionamento, e sistemi evoluti di produttività individuale. Lo scopo é stato progettare e sviluppare prototipi di sistemi che siano utili al lavoratore intellettuale sia per prendere decisioni, sia per lo svolgimento di specifiche attività professionali. Questi due approcci sono da considerarsi complementari per la crescita autonoma delle capacità decisionali del lavoratore: l'elaboratore viene considerato come un ambiente di apprendimento continuo, il cui principale compito non sia il controllo o l'accesso, ma la consapevolezza. Gli studi sull'usabilità delle applicazioni informatiche e sull'integrazione delle funzionalità dell'elaboratore in un unico ambiente ipermediale si situano trasversalmente rispetto ai due citati temi del Sottoprogetto, mettendo in luce problematiche e soluzioni comuni. L'ipermedialità viene vista come mezzo per la comunicazione tra utenti, volto principalmente a favorire l'accesso e lo scambio di documenti, fornendo innovative funzionalità di connessione, accesso e integrazione. Parallelamente, lo studio e la progettazione di interfacce rappresentano un fondamentale apporto all'usabilità dei sistemi informatici, in particolare laddove si fondino solidamente sul concetto di progettazione incentrata sull'utente, ovvero sullo studio delle abilità culturali e cognitive dell'utente, nonché delle sue preferenze ed abitudini professionali.

Sistemi ipertestuali e Interfacce cooperative - Tecnologie innovative per la collaborazione nel lavoro intellettuale

Silvana Mangiaracina;
1995

Abstract

All'interno del Progetto Finalizzato CNR "Sistemi informatici e calcolo parallelo", il sottoprogetto nº 7, "Sistemi di supporto al lavoro intellettuale" si é occupato di due grandi aree tematiche: sistemi per la rappresentazione della conoscenza e di supporto al ragionamento, e sistemi evoluti di produttività individuale. Lo scopo é stato progettare e sviluppare prototipi di sistemi che siano utili al lavoratore intellettuale sia per prendere decisioni, sia per lo svolgimento di specifiche attività professionali. Questi due approcci sono da considerarsi complementari per la crescita autonoma delle capacità decisionali del lavoratore: l'elaboratore viene considerato come un ambiente di apprendimento continuo, il cui principale compito non sia il controllo o l'accesso, ma la consapevolezza. Gli studi sull'usabilità delle applicazioni informatiche e sull'integrazione delle funzionalità dell'elaboratore in un unico ambiente ipermediale si situano trasversalmente rispetto ai due citati temi del Sottoprogetto, mettendo in luce problematiche e soluzioni comuni. L'ipermedialità viene vista come mezzo per la comunicazione tra utenti, volto principalmente a favorire l'accesso e lo scambio di documenti, fornendo innovative funzionalità di connessione, accesso e integrazione. Parallelamente, lo studio e la progettazione di interfacce rappresentano un fondamentale apporto all'usabilità dei sistemi informatici, in particolare laddove si fondino solidamente sul concetto di progettazione incentrata sull'utente, ovvero sullo studio delle abilità culturali e cognitive dell'utente, nonché delle sue preferenze ed abitudini professionali.
1995
88-204-9481-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/196930
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact