Questo rapporto sintetizza i risultati conseguiti durante lo svolgimento del programma di lavoro previsto nell'ambito della convenzione tra l'ENEA (GSP3 SITO) e l'Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (IGAG-CNR). La tematica affrontata concerne la gestione e la sistemazione in condizione di sicurezza dei rifiuti tossici e nocivi e tra questi, in particolare, quelli radioattivi. La selezione e la caratterizzazione di uno o più siti per la realizzazione di un deposito sub-superficiale (rifiuti di II categoria) o per lo smaltimento geologico (rifiuti di III categoria) richiedono la scelta di formazioni con caratteristiche idonee, nonché una conoscenza approfondita dell'assetto geologico e dei processi responsabili dell'evoluzione geologica e del paesaggio. Le attività di ricerca, sviluppate per portare un contributo alla selezione di siti idonei ed alla loro caratterizzazione, possono essere raggruppate in tre filoni principali, corrispondenti alle tre diverse parti che compongono questo rapporto. Parte 1 - Analisi delle proprietà delle formazioni argillose che contribuiscono a configurare questo litotipo come uno dei "contenitori geologici" più affidabili. Parte 2 - Definizione di una procedura d'elaborazione automatica, in ambiente GIS, volta alla valutazione delle proprietà litologiche delle formazioni argillose e alla descrizione della variazione spaziale di tali proprietà; tale procedura può essere agevolmente integrata in analisi territoriali finalizzate alla selezione di depositi sub-superficiali in litotipi argillosi. Parte 3 - Contributi per la definizione delle indagini e delle metodologie per la caratterizzazione dei siti.
Progetto GEO3D: studio dei parametri geo-morfologici e delle tecniche di gestione dei dati per l'individuazione delle formazioni argillose idonee alla localizzazione di un deposito sub-superficiale di rifiuti radioattivi a bassa attività
D Scrocca;M Voltaggio
2003
Abstract
Questo rapporto sintetizza i risultati conseguiti durante lo svolgimento del programma di lavoro previsto nell'ambito della convenzione tra l'ENEA (GSP3 SITO) e l'Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (IGAG-CNR). La tematica affrontata concerne la gestione e la sistemazione in condizione di sicurezza dei rifiuti tossici e nocivi e tra questi, in particolare, quelli radioattivi. La selezione e la caratterizzazione di uno o più siti per la realizzazione di un deposito sub-superficiale (rifiuti di II categoria) o per lo smaltimento geologico (rifiuti di III categoria) richiedono la scelta di formazioni con caratteristiche idonee, nonché una conoscenza approfondita dell'assetto geologico e dei processi responsabili dell'evoluzione geologica e del paesaggio. Le attività di ricerca, sviluppate per portare un contributo alla selezione di siti idonei ed alla loro caratterizzazione, possono essere raggruppate in tre filoni principali, corrispondenti alle tre diverse parti che compongono questo rapporto. Parte 1 - Analisi delle proprietà delle formazioni argillose che contribuiscono a configurare questo litotipo come uno dei "contenitori geologici" più affidabili. Parte 2 - Definizione di una procedura d'elaborazione automatica, in ambiente GIS, volta alla valutazione delle proprietà litologiche delle formazioni argillose e alla descrizione della variazione spaziale di tali proprietà; tale procedura può essere agevolmente integrata in analisi territoriali finalizzate alla selezione di depositi sub-superficiali in litotipi argillosi. Parte 3 - Contributi per la definizione delle indagini e delle metodologie per la caratterizzazione dei siti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.