Le tecnologie di Workflow (Wf), basate su metodologie di gestione automatizzata di flussi di documenti, informazioni, attività e risorse relative a processi aziendali, stanno cominciando a diffondersi a livello interorganizzativo. Il maggior valore aggiunto dei Wf è insito nella capacità di integrare la gestione dei processi interaziendali attraverso il coordinamento, la sincronizzazione e l'ottimizzazione dei flussi di autorità e responsabilità connessi allo svolgimento delle attività. L'articolo presenta i primi risultati di un'attività di ricerca finalizzata alla definizione di nuovi modelli formali di Workflow che permettano di rendere semplice ed efficiente l'integrazione di sistemi autonomi, distribuiti ed eterogenei nell'ambito di cooperazioni temporanee e dinamiche fra imprese (organizzazioni virtuali). Lo sviluppo e l'uso di Wf dedicati ad organizzazioni virtuali si presenta particolarmente arduo dal momento che, affinché una simile rete possa crearsi ed entrare con rapidità nel business, è necessario che le unità componenti siano in grado di cooperare in modo stretto in tempi brevi. I processi di una impresa virtuale richiedono sistemi informativi con elevato parallelismo, flessibilità e frequenti cambi nella sequenza di attività, inoltre, stante la complessità insita nella distribuzione del lavoro nella impresa virtuale, deve essere possibile gestire Wf stratificati secondo diversi livelli di dettaglio. Purtroppo, gli attuali formalismi e sistemi di gestione dei Workflow sono poco adatti all'integrazione e gestiscono i flussi in modo deterministico, imponendo rigide sequenze o precisi meccanismi di coordinamento fra le attività. Un sistema di Workflow integrato di un'impresa virtuale richiede invece caratteristiche peculiari e ben distinte dai normali modelli di Workflow (che spesso privilegiano il supporto ai processi interni di una singola impresa).

L'integrazione dei flussi di lavoro aziendali: una proposta metodologica

Luzi D;Ricci;
2002

Abstract

Le tecnologie di Workflow (Wf), basate su metodologie di gestione automatizzata di flussi di documenti, informazioni, attività e risorse relative a processi aziendali, stanno cominciando a diffondersi a livello interorganizzativo. Il maggior valore aggiunto dei Wf è insito nella capacità di integrare la gestione dei processi interaziendali attraverso il coordinamento, la sincronizzazione e l'ottimizzazione dei flussi di autorità e responsabilità connessi allo svolgimento delle attività. L'articolo presenta i primi risultati di un'attività di ricerca finalizzata alla definizione di nuovi modelli formali di Workflow che permettano di rendere semplice ed efficiente l'integrazione di sistemi autonomi, distribuiti ed eterogenei nell'ambito di cooperazioni temporanee e dinamiche fra imprese (organizzazioni virtuali). Lo sviluppo e l'uso di Wf dedicati ad organizzazioni virtuali si presenta particolarmente arduo dal momento che, affinché una simile rete possa crearsi ed entrare con rapidità nel business, è necessario che le unità componenti siano in grado di cooperare in modo stretto in tempi brevi. I processi di una impresa virtuale richiedono sistemi informativi con elevato parallelismo, flessibilità e frequenti cambi nella sequenza di attività, inoltre, stante la complessità insita nella distribuzione del lavoro nella impresa virtuale, deve essere possibile gestire Wf stratificati secondo diversi livelli di dettaglio. Purtroppo, gli attuali formalismi e sistemi di gestione dei Workflow sono poco adatti all'integrazione e gestiscono i flussi in modo deterministico, imponendo rigide sequenze o precisi meccanismi di coordinamento fra le attività. Un sistema di Workflow integrato di un'impresa virtuale richiede invece caratteristiche peculiari e ben distinte dai normali modelli di Workflow (che spesso privilegiano il supporto ai processi interni di una singola impresa).
2002
Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali - IRPPS
workflow
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/200140
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