ICT and Internet have identified new educational objects in an innovative and original way, in particular in the field of the recovery, preservation and knowledge of cultural heritage and art. The link between these two worlds led to a different way for learning and studying that reveals itself in projects where space and time vanish, giving rice to a new relationship between the individual and the culture. This paper provides an overview on the Italian websites of museums, archives and libraries that provide users with information and learning resources with particular attention to children and people with disabilities.

Le ICT ed Internet hanno consentito di definire, in modo innovativo ed originale, nuove prospettive didattico-formative relative al recupero e alla conservazione della conoscenza dei beni culturali e delle opere d'arte, portando sia alla definizione di nuove modalità di conoscere e studiare sia all'attuazione di percorsi didattici in cui i vincoli di spazio e di tempo si abbattono per lasciare posto ad un nuovo rapporto tra l'individuo e la cultura. Il presente lavoro è focalizzato sull'analisi dei siti web di musei, archivi e biblioteche italiane che mettono a disposizione dell'utente risorse informative e didattiche, con particolare attenzione a quelle dedicate ai bambini e alle persone diversamente abili.

Tecnologie didattiche e beni culturali: una rassegna sui musei italiani nell'era del Web

2012

Abstract

ICT and Internet have identified new educational objects in an innovative and original way, in particular in the field of the recovery, preservation and knowledge of cultural heritage and art. The link between these two worlds led to a different way for learning and studying that reveals itself in projects where space and time vanish, giving rice to a new relationship between the individual and the culture. This paper provides an overview on the Italian websites of museums, archives and libraries that provide users with information and learning resources with particular attention to children and people with disabilities.
2012
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Le ICT ed Internet hanno consentito di definire, in modo innovativo ed originale, nuove prospettive didattico-formative relative al recupero e alla conservazione della conoscenza dei beni culturali e delle opere d'arte, portando sia alla definizione di nuove modalità di conoscere e studiare sia all'attuazione di percorsi didattici in cui i vincoli di spazio e di tempo si abbattono per lasciare posto ad un nuovo rapporto tra l'individuo e la cultura. Il presente lavoro è focalizzato sull'analisi dei siti web di musei, archivi e biblioteche italiane che mettono a disposizione dell'utente risorse informative e didattiche, con particolare attenzione a quelle dedicate ai bambini e alle persone diversamente abili.
Web
Multimedia
Beni culturali
Musei
Didattica.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_198417-doc_43322.pdf

non disponibili

Descrizione: TECNOLOGIE DIDATTICHE E BENI CULTURALI: UNA RASSEGNA SUI MUSEI ITALIANI NELL'ERA DEL WEB
Dimensione 2.4 MB
Formato Adobe PDF
2.4 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/20770
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact