Questo contributo iluatra una procedura automatica finalizzata a determinare la dimensione (cilindrica) minima delle unità primarie di una trasmissione idrostatica per la trazione dei veicoli nell'ambito più generale dei vincoli posti dall'interazione fra terreno e organi di locomozione. La procedura è svilupata per una pompa collegata a uno o più motori (sia in assenza di perdite sia considerando modelli non lineari dei rendimenti) e si basa su un numero limitato di informazioni iniziali: potenza e velocità nominale del motore termico, rapporto di potenza, numero di motori, scelta fra motore/motori a cilindrata fissa o variabile. Dopo una analisi iniziale vengono introdotti alcuni interventi atti ad aumentare il rapporto di potenza disponibile per data potenza installata ed altre architetture particolari, quali quella nota ccome "Hydrotransmatic"
Dimensionamento Automatico delle trasmissioni Idrostatiche per Locomozione
R Paoluzzi;G L Zarotti
1998
Abstract
Questo contributo iluatra una procedura automatica finalizzata a determinare la dimensione (cilindrica) minima delle unità primarie di una trasmissione idrostatica per la trazione dei veicoli nell'ambito più generale dei vincoli posti dall'interazione fra terreno e organi di locomozione. La procedura è svilupata per una pompa collegata a uno o più motori (sia in assenza di perdite sia considerando modelli non lineari dei rendimenti) e si basa su un numero limitato di informazioni iniziali: potenza e velocità nominale del motore termico, rapporto di potenza, numero di motori, scelta fra motore/motori a cilindrata fissa o variabile. Dopo una analisi iniziale vengono introdotti alcuni interventi atti ad aumentare il rapporto di potenza disponibile per data potenza installata ed altre architetture particolari, quali quella nota ccome "Hydrotransmatic"I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


