Al fine di evidenziare gli effetti della riduzione del fetch sui consumi idrici della bietola da zucchero stimati con il metodo del Rapporto di Bowen è stato ef-fettuato un confronto fra due condizioni di fetch (30 e 50 m). I valori di evapo-traspirazione ottenuti con tale metodologia sono stati successivamente comparati con valori di evapotraspirazione misurati con lisimetri a pesata. La prova è stata condotta in un ambiente costiero dell'Italia meridionale (Policoro, MT, 40°17' N, 4°25' E) in due cicli di misure, quando la coltura copriva, rispettivamente, l'80 ed il 100 % del terreno. Entrambe le situazioni di fetch in studio hanno fatto osservare valori di densità di flusso di calore latente e sensibile non idonei all'applicabilità del metodo del bilancio energetico. In particolare, l'apparato Bowen con fetch di 30 m ha fornito risultati peggiori rispetto a quello con fetch di 50 m, poichè lo spessore dello strato limite equilibrato è stato insufficiente a contenere i sensori superiori; ciò ha permesso di osservare nell'80 % dei casi fenomeni di avvezione locale. L'evapotraspirazione media dei due periodi di rilievi, stimata con il metodo del Rapporto di Bowen ( mm ed mm) è risultata inferiore del 32-40 % di quella misurata con lisimetro ( mm) dimostrando che entrambi i fetch sono stati inadeguati ai fini di una corretta de-terminazione dei consumi idrici della coltura nell'ambiente esaminato.
Effetto del fetch sulla stima dell'evapotraspirazione della bietola da zucchero con il metodo del Rapporto di Bowen in ambiente mediterraneo.
Albrizio R;
2001
Abstract
Al fine di evidenziare gli effetti della riduzione del fetch sui consumi idrici della bietola da zucchero stimati con il metodo del Rapporto di Bowen è stato ef-fettuato un confronto fra due condizioni di fetch (30 e 50 m). I valori di evapo-traspirazione ottenuti con tale metodologia sono stati successivamente comparati con valori di evapotraspirazione misurati con lisimetri a pesata. La prova è stata condotta in un ambiente costiero dell'Italia meridionale (Policoro, MT, 40°17' N, 4°25' E) in due cicli di misure, quando la coltura copriva, rispettivamente, l'80 ed il 100 % del terreno. Entrambe le situazioni di fetch in studio hanno fatto osservare valori di densità di flusso di calore latente e sensibile non idonei all'applicabilità del metodo del bilancio energetico. In particolare, l'apparato Bowen con fetch di 30 m ha fornito risultati peggiori rispetto a quello con fetch di 50 m, poichè lo spessore dello strato limite equilibrato è stato insufficiente a contenere i sensori superiori; ciò ha permesso di osservare nell'80 % dei casi fenomeni di avvezione locale. L'evapotraspirazione media dei due periodi di rilievi, stimata con il metodo del Rapporto di Bowen ( mm ed mm) è risultata inferiore del 32-40 % di quella misurata con lisimetro ( mm) dimostrando che entrambi i fetch sono stati inadeguati ai fini di una corretta de-terminazione dei consumi idrici della coltura nell'ambiente esaminato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


