La valutazione congiunta degli scambi gassosi con le variazioni dei parametri emodinamici durante il test, può contribuire a definire meglio se la vasocostrizione funzionale polmonare è preminente rispetto alla riduzione del letto vascolare determinata dalle lesioni anatomiche. Ciò va tenuto presente anche rispetto al fatto che pazienti nella stessa classe funzionale possono presentare una di versa combinazione di fattori che sostengono la vasocostrizione a parità di sintomi clinici. Il fatto poi che nel nostro studio l'unico "responder" fosse il più anziano tra i pazienti studiati, sembra suggerire che vi possa essere una differenza nelle caratteristiche istopatologiche tra la IPP che si manifesta nella giovane età e quella che si manifesta nell'età avanzata.
L'ipertensione polmonare: effetto del test acuto con prostacicline in pazienti affetti da ipertensione polmonare primitiva
Formichi B;Prediletto R;
1996
Abstract
La valutazione congiunta degli scambi gassosi con le variazioni dei parametri emodinamici durante il test, può contribuire a definire meglio se la vasocostrizione funzionale polmonare è preminente rispetto alla riduzione del letto vascolare determinata dalle lesioni anatomiche. Ciò va tenuto presente anche rispetto al fatto che pazienti nella stessa classe funzionale possono presentare una di versa combinazione di fattori che sostengono la vasocostrizione a parità di sintomi clinici. Il fatto poi che nel nostro studio l'unico "responder" fosse il più anziano tra i pazienti studiati, sembra suggerire che vi possa essere una differenza nelle caratteristiche istopatologiche tra la IPP che si manifesta nella giovane età e quella che si manifesta nell'età avanzata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


