Relazione alla Giornata di studi organizzata dall'Istututo CNR Opera del Vocabolario Italiano per ricordare Valentina Pollidori, la studiosa che più fatto per sviluppare e rendere operativo il corpus testuale in cui si redige il Tesoro della Lingua Italiana delle Origini. Il contributo è centrato sulle caratteristiche della redazione del TLIO, mettendo a frutto l'attività di coordinamento e organizzazione che mi occupa da molti anni. Si concentra sulle procedure di lavoro, gli strumenti utilizzati e le prospettive a medio termine.
Uno sguardo al "Tesoro della Lingua Italiana delle Origini": procedure e prospettive del vocabolario storico dell'italiano antico
Squillacioti;Paolo
2012
Abstract
Relazione alla Giornata di studi organizzata dall'Istututo CNR Opera del Vocabolario Italiano per ricordare Valentina Pollidori, la studiosa che più fatto per sviluppare e rendere operativo il corpus testuale in cui si redige il Tesoro della Lingua Italiana delle Origini. Il contributo è centrato sulle caratteristiche della redazione del TLIO, mettendo a frutto l'attività di coordinamento e organizzazione che mi occupa da molti anni. Si concentra sulle procedure di lavoro, gli strumenti utilizzati e le prospettive a medio termine.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


