Nella nota sono affrontate Ie problematiche di intervento su ccntri abitati ed opere di ingegneria minacciati da fenomeni di instabilità su versanti naturali. Dapprima vengono discusse le situazioni di instabilità e le interazioni tra attività antropiche e fattori cha influenzano Ia stabilità dei versanti. Vengono poi descritti alcuni esempi, ralativi a centri abitati ed infrastrutture intoressati da meccanismi di dissesto con diverso grado di comnplessita. Fra gli esempi affrontati verranno evidenziati quegli aspetti doi fenomeni di instabilità che più influenzano l'intervento, inteso nella sua globalità, dalla fase di indagine a qeolla di realizzazione.
Problematiche di intervento su versanti naturali per la salvaguardia di abitati ed opere di ingegneria. Alcuni esempi in relazione a diversi tipi di dissesto
TOMMASI P
2000
Abstract
Nella nota sono affrontate Ie problematiche di intervento su ccntri abitati ed opere di ingegneria minacciati da fenomeni di instabilità su versanti naturali. Dapprima vengono discusse le situazioni di instabilità e le interazioni tra attività antropiche e fattori cha influenzano Ia stabilità dei versanti. Vengono poi descritti alcuni esempi, ralativi a centri abitati ed infrastrutture intoressati da meccanismi di dissesto con diverso grado di comnplessita. Fra gli esempi affrontati verranno evidenziati quegli aspetti doi fenomeni di instabilità che più influenzano l'intervento, inteso nella sua globalità, dalla fase di indagine a qeolla di realizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


