Uno dei contesi indagati dal progetto WISE è quello dell'istruzione universitaria. Prima di procedere allo studio di approcci metodologici innovativi legati all'uso didattico delle nuove tecnologie in presenza di studenti homebound, si è voluto comprendere lo stato attuale dei servizi offerti dalle università all'utenza disabile. In questo capitolo, in particolare, si discuteranno i risultati emersi da un'indagine nazionale condotta su un campione di Atenei pubblici e privati, volta a sondare tali servizi, con un'attenzione particolare sia ai progetti specifici rivolti agli iscritti svantaggiati sia alle soluzioni adottate nei corsi di laurea, o nei singoli insegnamenti, per venire incontro alle esigenze degli studenti con difficoltà alla normale frequenza delle lezioni per impedimenti fisici e/o di salute.
Homebound education e istruzione universitaria
Manuela Repetto;Guglielmo Trentin
2012
Abstract
Uno dei contesi indagati dal progetto WISE è quello dell'istruzione universitaria. Prima di procedere allo studio di approcci metodologici innovativi legati all'uso didattico delle nuove tecnologie in presenza di studenti homebound, si è voluto comprendere lo stato attuale dei servizi offerti dalle università all'utenza disabile. In questo capitolo, in particolare, si discuteranno i risultati emersi da un'indagine nazionale condotta su un campione di Atenei pubblici e privati, volta a sondare tali servizi, con un'attenzione particolare sia ai progetti specifici rivolti agli iscritti svantaggiati sia alle soluzioni adottate nei corsi di laurea, o nei singoli insegnamenti, per venire incontro alle esigenze degli studenti con difficoltà alla normale frequenza delle lezioni per impedimenti fisici e/o di salute.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.