Uno dei contesi indagati dal progetto WISE è quello dell'istruzione universitaria. Prima di procedere allo studio di approcci metodologici innovativi legati all'uso didattico delle nuove tecnologie in presenza di studenti homebound, si è voluto comprendere lo stato attuale dei servizi offerti dalle università all'utenza disabile. In questo capitolo, in particolare, si discuteranno i risultati emersi da un'indagine nazionale condotta su un campione di Atenei pubblici e privati, volta a sondare tali servizi, con un'attenzione particolare sia ai progetti specifici rivolti agli iscritti svantaggiati sia alle soluzioni adottate nei corsi di laurea, o nei singoli insegnamenti, per venire incontro alle esigenze degli studenti con difficoltà alla normale frequenza delle lezioni per impedimenti fisici e/o di salute.

Homebound education e istruzione universitaria

Manuela Repetto;Guglielmo Trentin
2012

Abstract

Uno dei contesi indagati dal progetto WISE è quello dell'istruzione universitaria. Prima di procedere allo studio di approcci metodologici innovativi legati all'uso didattico delle nuove tecnologie in presenza di studenti homebound, si è voluto comprendere lo stato attuale dei servizi offerti dalle università all'utenza disabile. In questo capitolo, in particolare, si discuteranno i risultati emersi da un'indagine nazionale condotta su un campione di Atenei pubblici e privati, volta a sondare tali servizi, con un'attenzione particolare sia ai progetti specifici rivolti agli iscritti svantaggiati sia alle soluzioni adottate nei corsi di laurea, o nei singoli insegnamenti, per venire incontro alle esigenze degli studenti con difficoltà alla normale frequenza delle lezioni per impedimenti fisici e/o di salute.
2012
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
978-88-568-4924-0
homebound
special education
inclusion
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/21674
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact