Nel corso dello lavoro sperimentale effettuato, un bioreattore a membrana in scala pilota è stato realizzato ed operato con un processo di aerazione continua per il trattamento di un'acqua reflua urbana sintetica. L'effluente in uscita dal sistema è stato utilizzato per irrigare una parcella coltivata con prato ed è stata monitorata sia la crescita di questo che la qualità dell'effluente utilizzato. La parcella sperimentale è stata confrontata con una seconda parcella di riferimento irrigata con una fonte convenzionale (acqua di pozzo). L'idea principale del lavoro è di utilizzare a fini irrigui l'effluente di un MBR operato con l'obiettivo di ottenere la rimozione della sostanza organica e la nitrificazione dell'ammoniaca e del nitrito per ottimizzare la produzione di nitrato nell'effluente, che rappresenta un elemento essenziale per la crescita delle piante. Questa attività è stata svolta nell'ambito del progetto PRIN (bando 2008) denominato "Trattamenti innovativi per il riutilizzo a scopo irriguo delle acque reflue".
Valutazione dell'idoneità di acque reflue urbane trattate e nitrificate con un bioreattore a membrana (MBR) per uso irriguo
Alfieri Pollice;Giovanni Berardi
2013
Abstract
Nel corso dello lavoro sperimentale effettuato, un bioreattore a membrana in scala pilota è stato realizzato ed operato con un processo di aerazione continua per il trattamento di un'acqua reflua urbana sintetica. L'effluente in uscita dal sistema è stato utilizzato per irrigare una parcella coltivata con prato ed è stata monitorata sia la crescita di questo che la qualità dell'effluente utilizzato. La parcella sperimentale è stata confrontata con una seconda parcella di riferimento irrigata con una fonte convenzionale (acqua di pozzo). L'idea principale del lavoro è di utilizzare a fini irrigui l'effluente di un MBR operato con l'obiettivo di ottenere la rimozione della sostanza organica e la nitrificazione dell'ammoniaca e del nitrito per ottimizzare la produzione di nitrato nell'effluente, che rappresenta un elemento essenziale per la crescita delle piante. Questa attività è stata svolta nell'ambito del progetto PRIN (bando 2008) denominato "Trattamenti innovativi per il riutilizzo a scopo irriguo delle acque reflue".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


