La spiaggia di Paragan (Corsica meridionale) è una pocket beach situata all'interno di una profonda ria nella costa meridionale della Corsica, inclusa nella Riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio. La spiaggia, soggetta da diversi anni ad interventi di rimozione delle banquette di Posidonia oceanica che vengono accumulate in una radura nel retro-spiaggia, è in erosione con segnali evidenti di arretramento della linea di riva. È stato condotto uno studio fi nalizzato ad individuare le relazioni tra l'erosione della spiaggia e la rimozione delle banquette, attraverso l'analisi dell'assetto morfologico e delle caratteristiche sedimentologiche. A tal fi ne le caratteristiche morfodinamiche della spiaggia di Paragan sono state confrontate con quelle di un'altra pocket beach, la spiaggia di Pisciucani, situata nell'adiacente golfo di Ventivegna, che presenta caratteristiche sedimentologiche e di esposizione idrodinamica simili, e che può essere considerata una spiaggia in condizioni naturali, non essendo mai stata soggetta ad interventi antropici, in particolare di rimozione delle banquette. I risultati del lavoro indicano che la rimozione delle banquette dalla spiaggia di Paragan, ha provocato negli ultimi 15 anni un arretramento della linea di riva di circa 8-10 m (40% della larghezza massima della spiaggia) probabilmente dovuto ad una variazione del profi lo di spiaggia in senso più dissipativo, con conseguente trasporto di sedimenti fi ni carbonatici dalla battigia alla barra.
Relazione tra arretramento della linea di riva e rimozione delle banquette di Posidonia oceanica nella spiaggia di Paragan (Corsica meridionale)
De Falco Giovanni;Simeone Simone;
2010
Abstract
La spiaggia di Paragan (Corsica meridionale) è una pocket beach situata all'interno di una profonda ria nella costa meridionale della Corsica, inclusa nella Riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio. La spiaggia, soggetta da diversi anni ad interventi di rimozione delle banquette di Posidonia oceanica che vengono accumulate in una radura nel retro-spiaggia, è in erosione con segnali evidenti di arretramento della linea di riva. È stato condotto uno studio fi nalizzato ad individuare le relazioni tra l'erosione della spiaggia e la rimozione delle banquette, attraverso l'analisi dell'assetto morfologico e delle caratteristiche sedimentologiche. A tal fi ne le caratteristiche morfodinamiche della spiaggia di Paragan sono state confrontate con quelle di un'altra pocket beach, la spiaggia di Pisciucani, situata nell'adiacente golfo di Ventivegna, che presenta caratteristiche sedimentologiche e di esposizione idrodinamica simili, e che può essere considerata una spiaggia in condizioni naturali, non essendo mai stata soggetta ad interventi antropici, in particolare di rimozione delle banquette. I risultati del lavoro indicano che la rimozione delle banquette dalla spiaggia di Paragan, ha provocato negli ultimi 15 anni un arretramento della linea di riva di circa 8-10 m (40% della larghezza massima della spiaggia) probabilmente dovuto ad una variazione del profi lo di spiaggia in senso più dissipativo, con conseguente trasporto di sedimenti fi ni carbonatici dalla battigia alla barra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.