In any computer-based learning project it is necessary to track students and analyse their activity in order to adapt the didactic method dynamically during a session and/or to modify contents, resources and scenario after the session to prepare for the next one. There is a large amount of scattered research expertise about collecting and analysing data on learning sessions. This project DPULS (Design Patterns for Recording and Analysing Usage of Learning Systems), which was developed within the Kaleidoscope Network of Excellence, dealt specially with analysis of e-learning system usage in real training or academic contexts; the aim was to help teachers design alternatives in response to difficulties observed in the learning scenario. Main results of the project are: a set of Design Patterns for analysing usage in e-learning systems, able to provide instructional designers, teachers and tutors with tested and reusable patterns which support them in analysing recurrent problems and tracking students' activity; a "Visual Patterns Browser" that makes the Patterns a publically accessible and "open" reference point which can be explored, used, refined and complemented by all experts in the field.

In ogni sistema di apprendimento è necessario monitorare le attività degli utenti per poter adattare dinamicamiente lo scenario proposto ai bisogni emergenti. Il progetto DPULS (Design Patterns for Recording and Analysing Usage of Learning Systems), un'attività di ricerca condotta nell'ambito della Rete di Eccellenza Kaleidoscope, mirava a capitalizzare l'esperienza sviluppata relativamente alle problematiche di monitoraggio nei sistemi di apprendimento basati sulle TIC. Per favorire lo scambio di buone pratiche in questo settore, il progetto aveva identificato nei "Design Patterns" (o modelli di progettazione) uno strumento adatto alla descrizione di procedure e soluzioni già sperimentate, così da favorirne il riuso in contesti anche diversi da quelli di origine. Il progetto prevedeva in una prima fase la condivisione da parte dei partner delle pratiche sviluppate, ed in seguito l'elaborazione collaborativa di una know-how list, che descriveva i principali problemi di monitoraggio in contesti di e-learning insieme con le possibili soluzioni. Resta quindi, come risultato principale del progetto, un set di Design Pattern (con il relativo linguaggio) capace di catturare l'esperienza acquisita e di renderla riusabile. Nel progetto l'esperienza e il know-how portato da ITD è stato prevalentemente quello della soluzione di problemi di valutazione e monitoraggio in contesti di CSCL (Computer Supported Collaborative Learning), con l'elaborazione di alcuni Design Patterns specifici per questo settore.

Kaleidoscope - DPULS - Design Patterns for Recording and Analysing Usage of Learning Systems

Francesca Pozzi;Stefania Manca;
2005

Abstract

In any computer-based learning project it is necessary to track students and analyse their activity in order to adapt the didactic method dynamically during a session and/or to modify contents, resources and scenario after the session to prepare for the next one. There is a large amount of scattered research expertise about collecting and analysing data on learning sessions. This project DPULS (Design Patterns for Recording and Analysing Usage of Learning Systems), which was developed within the Kaleidoscope Network of Excellence, dealt specially with analysis of e-learning system usage in real training or academic contexts; the aim was to help teachers design alternatives in response to difficulties observed in the learning scenario. Main results of the project are: a set of Design Patterns for analysing usage in e-learning systems, able to provide instructional designers, teachers and tutors with tested and reusable patterns which support them in analysing recurrent problems and tracking students' activity; a "Visual Patterns Browser" that makes the Patterns a publically accessible and "open" reference point which can be explored, used, refined and complemented by all experts in the field.
2005
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
In ogni sistema di apprendimento è necessario monitorare le attività degli utenti per poter adattare dinamicamiente lo scenario proposto ai bisogni emergenti. Il progetto DPULS (Design Patterns for Recording and Analysing Usage of Learning Systems), un'attività di ricerca condotta nell'ambito della Rete di Eccellenza Kaleidoscope, mirava a capitalizzare l'esperienza sviluppata relativamente alle problematiche di monitoraggio nei sistemi di apprendimento basati sulle TIC. Per favorire lo scambio di buone pratiche in questo settore, il progetto aveva identificato nei "Design Patterns" (o modelli di progettazione) uno strumento adatto alla descrizione di procedure e soluzioni già sperimentate, così da favorirne il riuso in contesti anche diversi da quelli di origine. Il progetto prevedeva in una prima fase la condivisione da parte dei partner delle pratiche sviluppate, ed in seguito l'elaborazione collaborativa di una know-how list, che descriveva i principali problemi di monitoraggio in contesti di e-learning insieme con le possibili soluzioni. Resta quindi, come risultato principale del progetto, un set di Design Pattern (con il relativo linguaggio) capace di catturare l'esperienza acquisita e di renderla riusabile. Nel progetto l'esperienza e il know-how portato da ITD è stato prevalentemente quello della soluzione di problemi di valutazione e monitoraggio in contesti di CSCL (Computer Supported Collaborative Learning), con l'elaborazione di alcuni Design Patterns specifici per questo settore.
Kaleidoscope
DPULS
Design Patterns
CSCL
Computer Supported Collaborative Learning
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/222994
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact