Nel presente articolo presentiamo il progetto "Learning4All" (L4ALL), che ha l'obiettivo di sviluppare le conoscenze riguardo a come tecnologia e pedagogia influenzino la qualità delle esperienze didattiche. Il nostro approccio è empirico piuttosto che teorico: invece di una ricerca nella letteratura, noi raccogliamo prove empiriche da insegnanti italiani che creano innovazione utilizzando la tecnologia nella scuola. Il risultato concreto del progetto sarà un repository online di centinaia di esperienze, condotte in classi di ogni livello scolastico, nelle quali la tecnologia è stata abilmente combinata con soluzioni pedagogiche allo scopo di generare sostanziali benefici didattici. Specifica enfasi del progetto è sul tema dell'inclusione, vale a dire individuare come le diverse esigenze (di alunni con performance al di sopra o al di sotto della media) sono considerate. Questo articolo descrive l'approccio utilizzato, gli strumenti di indagine sviluppati fino a questo momento, come sono stati usati, e che cosa i dati raccolti finora sembrano indicare.

Valutare e condividere Esperienze Didattiche (basate sulle tecnologie)

P Forcheri;MG Ierardi;
2011

Abstract

Nel presente articolo presentiamo il progetto "Learning4All" (L4ALL), che ha l'obiettivo di sviluppare le conoscenze riguardo a come tecnologia e pedagogia influenzino la qualità delle esperienze didattiche. Il nostro approccio è empirico piuttosto che teorico: invece di una ricerca nella letteratura, noi raccogliamo prove empiriche da insegnanti italiani che creano innovazione utilizzando la tecnologia nella scuola. Il risultato concreto del progetto sarà un repository online di centinaia di esperienze, condotte in classi di ogni livello scolastico, nelle quali la tecnologia è stata abilmente combinata con soluzioni pedagogiche allo scopo di generare sostanziali benefici didattici. Specifica enfasi del progetto è sul tema dell'inclusione, vale a dire individuare come le diverse esigenze (di alunni con performance al di sopra o al di sotto della media) sono considerate. Questo articolo descrive l'approccio utilizzato, gli strumenti di indagine sviluppati fino a questo momento, come sono stati usati, e che cosa i dati raccolti finora sembrano indicare.
2011
Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche - IMATI -
9788890540622
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_190294-doc_40831.pdf

non disponibili

Descrizione: Valutare e condividere Esperienze Didattiche (basate sulle tecnologie)
Dimensione 399.12 kB
Formato Adobe PDF
399.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/224172
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact