Sciascia is not an 'easy' author, owing to his allusive, dense, and syntactically complex style, but his writing practice was very simple: he would place a sheet of paper in his typewriter and let his ideas, which were already organized in his mind, spill out, fully formed, onto the page; this enabled him to write at a steady rate of around four pages a day. «1912 + 1» was written in this fluent way (on summer mornings at La Noce) as the original typescript shows: a first draft with few corrections and revisions. The essay also examines the story of the book: conceived as a play, it became an 'investigative novella', and represented a decisive step in Sciascia's return to fiction, as «Il cavaliere e la morte testifies».

Autore tutt'altro che 'facile', perché sempre allusivo, letterariamente denso e sintatticamente ricercato, Sciascia conosceva l'arte della composizione semplice: il foglio nella macchina da scrivere, le idee già ordinate in testa che trovavano subito forma compiuta sulla carta al ritmo di quattro cartelle al giorno. Anche «1912+1» è nato così, nelle mattinate d'estate alla Noce, con facilità: lo mostra con evidenza il dattiloscritto orginale, una prima stesura con poche correzioni e pochi ripensamenti, e la storia stessa del libro. Un libro che doveva essere una commedia teatrale e che diventa un racconto-inchiesta; e che costituisce un passaggio decisivo nel percorso di ritorno di Sciascia alla narrativa d'invenzione che troverà espressione compiuta con «Il cavaliere e la morte».

Scrivere facile. Storia redazionale di «1912 + 1»

Squillacioti;Paolo
2014

Abstract

Sciascia is not an 'easy' author, owing to his allusive, dense, and syntactically complex style, but his writing practice was very simple: he would place a sheet of paper in his typewriter and let his ideas, which were already organized in his mind, spill out, fully formed, onto the page; this enabled him to write at a steady rate of around four pages a day. «1912 + 1» was written in this fluent way (on summer mornings at La Noce) as the original typescript shows: a first draft with few corrections and revisions. The essay also examines the story of the book: conceived as a play, it became an 'investigative novella', and represented a decisive step in Sciascia's return to fiction, as «Il cavaliere e la morte testifies».
2014
Istituto Opera del Vocabolario Italiano - OVI
Autore tutt'altro che 'facile', perché sempre allusivo, letterariamente denso e sintatticamente ricercato, Sciascia conosceva l'arte della composizione semplice: il foglio nella macchina da scrivere, le idee già ordinate in testa che trovavano subito forma compiuta sulla carta al ritmo di quattro cartelle al giorno. Anche «1912+1» è nato così, nelle mattinate d'estate alla Noce, con facilità: lo mostra con evidenza il dattiloscritto orginale, una prima stesura con poche correzioni e pochi ripensamenti, e la storia stessa del libro. Un libro che doveva essere una commedia teatrale e che diventa un racconto-inchiesta; e che costituisce un passaggio decisivo nel percorso di ritorno di Sciascia alla narrativa d'invenzione che troverà espressione compiuta con «Il cavaliere e la morte».
Letteratura italiana contemporanea
Leonardo Sciascia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/226533
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact