This paper concerns with a hypermedia system (IPER-3) that we have designed to deal with the three 'famous mathematical problems': the squaring of the circle, the duplication of the cube, the trisection of the angle. The aim of our work is to study the opportunities offered by this kind of technology to the presentation of mathematical topics both in teacher training courses and in classroom work. The paper is organized as follows. In the first part we explain our choice of a topic in field of the history of mathematics. In the second part we present the main features of the the IPER-3 system, focusing on the technological choices that rely on interesting didactical issues. In the third part we analyse the experimentation of use of this hypermedia that we have carried out with university students. Eventually we outline some possible developments for such a kind of activities.

Questo articolo concerne un progetto d'ideazione, realizzazione e valutazione di un sistema ipermediale, il sistema IPER-3, in cui vengono presentati i tre problemi 'classici' della storia della matematica (trisezione dell'angolo, quadratura del cerchio, duplicazione del cubo) e alcune delle questioni sviluppatesi intorno ad essi. Obiettivo del progetto è quello di studiare le opportunità offerte dai sistemi ipermediali nell'affrontare argomenti che rivestono un interesse per la formazione degli insegnanti e/o per il lavoro in classe, sfruttandone la possibilità di presentazione non lineare, di rappresentazione di informazioni eterogenee, di modularizzazione, di incremento e la flessibilità di utilizzo, come è discusso in (Conklin, 1987; Tomek et Al., 1991). Il presente lavoro è organizzato come segue. Inizialmente motiviamo la scelta della storia della matematica come ambito contenutistico e, all'interno di questa, dei tre problemi classici. In un paragrafo successivo presentiamo la struttura del sistema ipermediale IPER-3 e alcune scelte progettuali ed implementative che hanno interesse da un punto di vista didattico. Nella parte finale analizziamo un'esperienza d'uso del sistema e delineiamo alcune possibilità di sviluppo per questo tipo di attività.

PROGETTAZIONE E UTILIZZO DI UN SISTEMA IPERMEDIALE PER LA STORIA DELLA MATEMATICA

Paola Cutugno;
1997

Abstract

This paper concerns with a hypermedia system (IPER-3) that we have designed to deal with the three 'famous mathematical problems': the squaring of the circle, the duplication of the cube, the trisection of the angle. The aim of our work is to study the opportunities offered by this kind of technology to the presentation of mathematical topics both in teacher training courses and in classroom work. The paper is organized as follows. In the first part we explain our choice of a topic in field of the history of mathematics. In the second part we present the main features of the the IPER-3 system, focusing on the technological choices that rely on interesting didactical issues. In the third part we analyse the experimentation of use of this hypermedia that we have carried out with university students. Eventually we outline some possible developments for such a kind of activities.
1997
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Questo articolo concerne un progetto d'ideazione, realizzazione e valutazione di un sistema ipermediale, il sistema IPER-3, in cui vengono presentati i tre problemi 'classici' della storia della matematica (trisezione dell'angolo, quadratura del cerchio, duplicazione del cubo) e alcune delle questioni sviluppatesi intorno ad essi. Obiettivo del progetto è quello di studiare le opportunità offerte dai sistemi ipermediali nell'affrontare argomenti che rivestono un interesse per la formazione degli insegnanti e/o per il lavoro in classe, sfruttandone la possibilità di presentazione non lineare, di rappresentazione di informazioni eterogenee, di modularizzazione, di incremento e la flessibilità di utilizzo, come è discusso in (Conklin, 1987; Tomek et Al., 1991). Il presente lavoro è organizzato come segue. Inizialmente motiviamo la scelta della storia della matematica come ambito contenutistico e, all'interno di questa, dei tre problemi classici. In un paragrafo successivo presentiamo la struttura del sistema ipermediale IPER-3 e alcune scelte progettuali ed implementative che hanno interesse da un punto di vista didattico. Nella parte finale analizziamo un'esperienza d'uso del sistema e delineiamo alcune possibilità di sviluppo per questo tipo di attività.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/227637
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