La breve vista offerta in questa comunicazione delle analisi dei contenuti delle pagine Facebook relative a community di social trekking dimostra le opportunità offerte per quanti hanno interesse ad analizzare i canali social networks per la promozione turistica e territoriale specialmente in ambito rurale. Utilizzando le community social dei turisti con determinate caratteristiche è possibile ascoltare dei veri "reporter" del territorio. Attraverso una buona scatola di attrezzi analitici, una "tool box" appunto, si possono estrarre molte informazioni rilevanti. I risultati di questa prima analisi mostrano ad esempio quali contenuti si prestano maggiormente a attivare il coinvolgimento attivo degli utenti sulla pagina, elemento necessario a costruire la comunità on line. Gli strumenti di text mining permettono l'identificazione dei termini più frequenti, e, se accoppiati con geo-servizi, consentono anche l'identificazione di nomi geografici. Questo permette di raccogliere utili feedback dai turisti e consente di tarare i piani di comunicazione individuando linguaggi, lessici, luoghi, più adatti ad uno specifico territorio sia per gli utenti che per i viaggiatori.

Il Social Trekking su Facebook: metriche quantitative e analisi testuale per la promozione turistica territoriale

Valentina Grasso;Alfonso Crisci;Francesca Camilli
2014

Abstract

La breve vista offerta in questa comunicazione delle analisi dei contenuti delle pagine Facebook relative a community di social trekking dimostra le opportunità offerte per quanti hanno interesse ad analizzare i canali social networks per la promozione turistica e territoriale specialmente in ambito rurale. Utilizzando le community social dei turisti con determinate caratteristiche è possibile ascoltare dei veri "reporter" del territorio. Attraverso una buona scatola di attrezzi analitici, una "tool box" appunto, si possono estrarre molte informazioni rilevanti. I risultati di questa prima analisi mostrano ad esempio quali contenuti si prestano maggiormente a attivare il coinvolgimento attivo degli utenti sulla pagina, elemento necessario a costruire la comunità on line. Gli strumenti di text mining permettono l'identificazione dei termini più frequenti, e, se accoppiati con geo-servizi, consentono anche l'identificazione di nomi geografici. Questo permette di raccogliere utili feedback dai turisti e consente di tarare i piani di comunicazione individuando linguaggi, lessici, luoghi, più adatti ad uno specifico territorio sia per gli utenti che per i viaggiatori.
2014
Istituto di Biometeorologia - IBIMET - Sede Firenze
metriche social media
turismo 2.0
sviluppo rurale
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