La breve vista offerta in questa comunicazione delle analisi dei contenuti delle pagine Facebook relative a community di social trekking dimostra le opportunità offerte per quanti hanno interesse ad analizzare i canali social networks per la promozione turistica e territoriale specialmente in ambito rurale. Utilizzando le community social dei turisti con determinate caratteristiche è possibile ascoltare dei veri "reporter" del territorio. Attraverso una buona scatola di attrezzi analitici, una "tool box" appunto, si possono estrarre molte informazioni rilevanti. I risultati di questa prima analisi mostrano ad esempio quali contenuti si prestano maggiormente a attivare il coinvolgimento attivo degli utenti sulla pagina, elemento necessario a costruire la comunità on line. Gli strumenti di text mining permettono l'identificazione dei termini più frequenti, e, se accoppiati con geo-servizi, consentono anche l'identificazione di nomi geografici. Questo permette di raccogliere utili feedback dai turisti e consente di tarare i piani di comunicazione individuando linguaggi, lessici, luoghi, più adatti ad uno specifico territorio sia per gli utenti che per i viaggiatori.
Il Social Trekking su Facebook: metriche quantitative e analisi testuale per la promozione turistica territoriale
Valentina Grasso;Alfonso Crisci;Francesca Camilli
2014
Abstract
La breve vista offerta in questa comunicazione delle analisi dei contenuti delle pagine Facebook relative a community di social trekking dimostra le opportunità offerte per quanti hanno interesse ad analizzare i canali social networks per la promozione turistica e territoriale specialmente in ambito rurale. Utilizzando le community social dei turisti con determinate caratteristiche è possibile ascoltare dei veri "reporter" del territorio. Attraverso una buona scatola di attrezzi analitici, una "tool box" appunto, si possono estrarre molte informazioni rilevanti. I risultati di questa prima analisi mostrano ad esempio quali contenuti si prestano maggiormente a attivare il coinvolgimento attivo degli utenti sulla pagina, elemento necessario a costruire la comunità on line. Gli strumenti di text mining permettono l'identificazione dei termini più frequenti, e, se accoppiati con geo-servizi, consentono anche l'identificazione di nomi geografici. Questo permette di raccogliere utili feedback dai turisti e consente di tarare i piani di comunicazione individuando linguaggi, lessici, luoghi, più adatti ad uno specifico territorio sia per gli utenti che per i viaggiatori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.