La crioconservazione e lo stoccaggio di materiale seminale in apposite criobanche è uno dei metodi disponibili per preservare la variabilità genetica delle razze locali. Con questo obiettivo, nell'ambito della creazione della "Banca delle Risorse Genetiche Animali Lombarde - LABank" e parallelamente alle attività previste nel Progetto Interreg Italia-Svizzera 2007-2013, è stata avviata la creazione della riserva genetica della razza caprina Nera di Verzasca. Durante le stagioni riproduttive 2011-2012 il materiale seminale di 7 riproduttori è stato raccolto, valutato e congelato dall'Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IBBA-CNR) presso la sede di LABank al Parco Tecnologico di Lodi. Per ciascun campione è stata effettuata un'analisi qualitativa relativa ai seguenti parametri: volume, concentrazione spermatica, numero totale di spermatozoi per eiaculato, motilità totale e parametri cinetici, vitalità e anomalie morfologiche. I campioni presentavano prima del congelamento una motilità totale media pari all'85%, una vitalità media del 65% e una scarsa presenza di anomalie spermatiche, inferiori al 5%. Parallelamente al prelievo di materiale genetico da nuovi riproduttori grazie ad un accordo con la Comunità Montana Valli del Verbano sono state trasportate presso la sede di LABank circa 600 dosi di materiale seminale di altri 4 riproduttori, prelevate nell'ambito del Progetto Interreg IIIA Italia - Svizzera - 2000-2006. Tutti i dati relativi ai riproduttori e al materiale genetico stoccato sono stati archiviati mediante l'utilizzo del software CryoWEB, appositamente sviluppato per la gestione delle informazioni relative al materiale delle criobanche animali. Attualmente la riserva genetica della razza Nera di Verzasca è costituita da 739 dosi di materiale seminale proveniente da 11 riproduttori. Per la stagione riproduttiva in corso (2012) si stanno pianificando prelievi di materiale seminale da nuovi riproduttori con l'obiettivo di ampliare la riserva genetica di questa razza caprina.
Costituzione della riserva genetica della razza Nera di Verzasca nell'ambito della creazione della "Banca delle Risorse Genetiche Animali Lombarde"
2012
Abstract
La crioconservazione e lo stoccaggio di materiale seminale in apposite criobanche è uno dei metodi disponibili per preservare la variabilità genetica delle razze locali. Con questo obiettivo, nell'ambito della creazione della "Banca delle Risorse Genetiche Animali Lombarde - LABank" e parallelamente alle attività previste nel Progetto Interreg Italia-Svizzera 2007-2013, è stata avviata la creazione della riserva genetica della razza caprina Nera di Verzasca. Durante le stagioni riproduttive 2011-2012 il materiale seminale di 7 riproduttori è stato raccolto, valutato e congelato dall'Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IBBA-CNR) presso la sede di LABank al Parco Tecnologico di Lodi. Per ciascun campione è stata effettuata un'analisi qualitativa relativa ai seguenti parametri: volume, concentrazione spermatica, numero totale di spermatozoi per eiaculato, motilità totale e parametri cinetici, vitalità e anomalie morfologiche. I campioni presentavano prima del congelamento una motilità totale media pari all'85%, una vitalità media del 65% e una scarsa presenza di anomalie spermatiche, inferiori al 5%. Parallelamente al prelievo di materiale genetico da nuovi riproduttori grazie ad un accordo con la Comunità Montana Valli del Verbano sono state trasportate presso la sede di LABank circa 600 dosi di materiale seminale di altri 4 riproduttori, prelevate nell'ambito del Progetto Interreg IIIA Italia - Svizzera - 2000-2006. Tutti i dati relativi ai riproduttori e al materiale genetico stoccato sono stati archiviati mediante l'utilizzo del software CryoWEB, appositamente sviluppato per la gestione delle informazioni relative al materiale delle criobanche animali. Attualmente la riserva genetica della razza Nera di Verzasca è costituita da 739 dosi di materiale seminale proveniente da 11 riproduttori. Per la stagione riproduttiva in corso (2012) si stanno pianificando prelievi di materiale seminale da nuovi riproduttori con l'obiettivo di ampliare la riserva genetica di questa razza caprina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.