Il progetto EuNIC, finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito dell'Iniziativa e-learning, aveva l'obiettivo di definire sperimentare a livello europeo un approccio innovativo all'alfabetizzazione digitale. L'approccio, derivato da un'idea nata in ITD e già sperimentata nella Provincia di Genova nel 2001, si basa sulla convinzione che esistano delle competenze "stabili" e dei comportamenti "corretti" che andrebbero sviluppati e/o promossi nell'utente "novizio", piuttosto che concentrarsi sui tecnicismi e sulla conoscenza delle singole applicazioni che risultano "volatili" nel tempo. In linea con tale assunto di base, sono stati definiti gli obiettivi di apprendimento, identificati i contenuti, sviluppati materiali ad hoc ed infine identificati metodi, che costituiscono parte integrante dell'approccio. La sperimentazione dell'approccio EuNIC è avvenuta per mezzo di corsi in presenza erogati nei 4 paesi partner (Lettonia, Portogallo, Bulgaria, Grecia) ed ha coinvolto in totale 13 docenti (introdotti all'approccio per mezzo di un corso di formazione online) e 60 partecipanti di estrazione culturale diversa.

EuNIC

Maria Ferraris;Stefania Manca;Francesca Pozzi
2006

Abstract

Il progetto EuNIC, finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito dell'Iniziativa e-learning, aveva l'obiettivo di definire sperimentare a livello europeo un approccio innovativo all'alfabetizzazione digitale. L'approccio, derivato da un'idea nata in ITD e già sperimentata nella Provincia di Genova nel 2001, si basa sulla convinzione che esistano delle competenze "stabili" e dei comportamenti "corretti" che andrebbero sviluppati e/o promossi nell'utente "novizio", piuttosto che concentrarsi sui tecnicismi e sulla conoscenza delle singole applicazioni che risultano "volatili" nel tempo. In linea con tale assunto di base, sono stati definiti gli obiettivi di apprendimento, identificati i contenuti, sviluppati materiali ad hoc ed infine identificati metodi, che costituiscono parte integrante dell'approccio. La sperimentazione dell'approccio EuNIC è avvenuta per mezzo di corsi in presenza erogati nei 4 paesi partner (Lettonia, Portogallo, Bulgaria, Grecia) ed ha coinvolto in totale 13 docenti (introdotti all'approccio per mezzo di un corso di formazione online) e 60 partecipanti di estrazione culturale diversa.
2006
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
società della conoscenza
tecnologie didattiche
competenze cognitive
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/231365
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact