This chapter, a sort of Introduction to the volume "Pietra Tempo Parola. Sistemi di difesa in Val di Susa", is based on the analysis of landascape as this has been modified by History and by the human kind. It specifically focuses on the landscape interpreted through the signs and the symbols left by its inhabitants while they made defensive structures out of worked stones.
Il capitolo introduce il volume "Pietra Tempo Parola. Sistemi di difesa in Val di Susa" ed è incentrato sulla lettura del paesaggio modificato dalla Storia e dall'uomo, focalizzandosi in particolare al paesaggio interpretato attraverso i segni e i simboli lasciati dall'uomo nel lavorare la pietra in funzione difensiva. Il destino di un luogo spesso si trova già trattato nelle sue radici. A volte è la Storia che si prende il compito di scoprire, modellare o raccontare un territorio. Altre volte, invece, sembra che sia il territorio stesso, per natura e collocazione, a determinare la Storia e le storie di cui sarà il teatro naturale.
Guardare il tempo parlando di pietre. Come i sistemi difensivi raccontano storia e metamorfosi della Valle di Susa
Isabella Maria Zoppi
2009
Abstract
This chapter, a sort of Introduction to the volume "Pietra Tempo Parola. Sistemi di difesa in Val di Susa", is based on the analysis of landascape as this has been modified by History and by the human kind. It specifically focuses on the landscape interpreted through the signs and the symbols left by its inhabitants while they made defensive structures out of worked stones.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


