Il capitolo contiene i risultati di un'indagine empirica condotta su un campione di comuni italiani con popolazione compresa tra 30.000 e 90.000 abitanti. Il campione è costituito da 32 comuni ed ai responsabili e/o funzionari del Servizio Tributi è stato somministrato un questionario formato da 8 sezioni e finalizzato a rilevare alcuni dati necessari per la costruzione degli Indicatori di performance. L'obiettivo del lavoro è stato quello di costruire di un modello originale di valutazione comparativa della performance amministrativa degli Uffici Tributi comunali attraverso la definizione e l'utilizzo di indicatori quali-quantitativi. Tale modello dovrebbe poi essere esteso alle altre aree di attività delle amministrazioni comunali. Rispetto allo specifico obiettivo del presente lavoro, sono state identificate 5 "aree di valutazione" della performance amministrativa (Efficienza tecnico/economica, Efficacia interna, Efficacia esterna, Relazioni con gli interlocutori, Processi di esternalizzazione) e per ogni area è stato costruito un set originale di indicatori. Il set di indicatori utilizzato è stato articolato per: aree di valutazione, fattori di contesto, tipologia di tributo comunale, attività operativa svolta dagli uffici. Il lavoro presenta i risultati ottenuti dagli indicatori di performance costruiti con i dati forniti dai comuni osservati e l'analisi di benchmarking per valutare il posizionamento del singolo comune rispetto alla performance complessiva ed all'insieme degli altri enti indagati.
I risultati di un'indagine pilota nel settore dei tributi locali
Guadalupi L;Andreottola F
2006
Abstract
Il capitolo contiene i risultati di un'indagine empirica condotta su un campione di comuni italiani con popolazione compresa tra 30.000 e 90.000 abitanti. Il campione è costituito da 32 comuni ed ai responsabili e/o funzionari del Servizio Tributi è stato somministrato un questionario formato da 8 sezioni e finalizzato a rilevare alcuni dati necessari per la costruzione degli Indicatori di performance. L'obiettivo del lavoro è stato quello di costruire di un modello originale di valutazione comparativa della performance amministrativa degli Uffici Tributi comunali attraverso la definizione e l'utilizzo di indicatori quali-quantitativi. Tale modello dovrebbe poi essere esteso alle altre aree di attività delle amministrazioni comunali. Rispetto allo specifico obiettivo del presente lavoro, sono state identificate 5 "aree di valutazione" della performance amministrativa (Efficienza tecnico/economica, Efficacia interna, Efficacia esterna, Relazioni con gli interlocutori, Processi di esternalizzazione) e per ogni area è stato costruito un set originale di indicatori. Il set di indicatori utilizzato è stato articolato per: aree di valutazione, fattori di contesto, tipologia di tributo comunale, attività operativa svolta dagli uffici. Il lavoro presenta i risultati ottenuti dagli indicatori di performance costruiti con i dati forniti dai comuni osservati e l'analisi di benchmarking per valutare il posizionamento del singolo comune rispetto alla performance complessiva ed all'insieme degli altri enti indagati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.