Il capitolo contiene i risultati di un'indagine empirica condotta su un campione di comuni italiani con popolazione compresa tra 30.000 e 90.000 abitanti. Il campione è costituito da 32 comuni ed ai responsabili e/o funzionari del Servizio Tributi è stato somministrato un questionario formato da 8 sezioni e finalizzato a rilevare alcuni dati necessari per la costruzione degli Indicatori di performance. L'obiettivo del lavoro è stato quello di costruire di un modello originale di valutazione comparativa della performance amministrativa degli Uffici Tributi comunali attraverso la definizione e l'utilizzo di indicatori quali-quantitativi. Tale modello dovrebbe poi essere esteso alle altre aree di attività delle amministrazioni comunali. Rispetto allo specifico obiettivo del presente lavoro, sono state identificate 5 "aree di valutazione" della performance amministrativa (Efficienza tecnico/economica, Efficacia interna, Efficacia esterna, Relazioni con gli interlocutori, Processi di esternalizzazione) e per ogni area è stato costruito un set originale di indicatori. Il set di indicatori utilizzato è stato articolato per: aree di valutazione, fattori di contesto, tipologia di tributo comunale, attività operativa svolta dagli uffici. Il lavoro presenta i risultati ottenuti dagli indicatori di performance costruiti con i dati forniti dai comuni osservati e l'analisi di benchmarking per valutare il posizionamento del singolo comune rispetto alla performance complessiva ed all'insieme degli altri enti indagati.

I risultati di un'indagine pilota nel settore dei tributi locali

Guadalupi L;Andreottola F
2006

Abstract

Il capitolo contiene i risultati di un'indagine empirica condotta su un campione di comuni italiani con popolazione compresa tra 30.000 e 90.000 abitanti. Il campione è costituito da 32 comuni ed ai responsabili e/o funzionari del Servizio Tributi è stato somministrato un questionario formato da 8 sezioni e finalizzato a rilevare alcuni dati necessari per la costruzione degli Indicatori di performance. L'obiettivo del lavoro è stato quello di costruire di un modello originale di valutazione comparativa della performance amministrativa degli Uffici Tributi comunali attraverso la definizione e l'utilizzo di indicatori quali-quantitativi. Tale modello dovrebbe poi essere esteso alle altre aree di attività delle amministrazioni comunali. Rispetto allo specifico obiettivo del presente lavoro, sono state identificate 5 "aree di valutazione" della performance amministrativa (Efficienza tecnico/economica, Efficacia interna, Efficacia esterna, Relazioni con gli interlocutori, Processi di esternalizzazione) e per ogni area è stato costruito un set originale di indicatori. Il set di indicatori utilizzato è stato articolato per: aree di valutazione, fattori di contesto, tipologia di tributo comunale, attività operativa svolta dagli uffici. Il lavoro presenta i risultati ottenuti dagli indicatori di performance costruiti con i dati forniti dai comuni osservati e l'analisi di benchmarking per valutare il posizionamento del singolo comune rispetto alla performance complessiva ed all'insieme degli altri enti indagati.
2006
Performance
Ente locale
Area Tributi
Indagine pilota
banchmarking
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/2318
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact