L'opera è indirizzata a tutti coloro che intendono affrontare, con cognizione di causa e con la doverosa consapevolezza, l'applicazione o lo studio della normativa nazionale e comunitaria in materia di controllo dei pericoli e di prevenzione dei rischi di incidente rilevante connessi con determinate sostanze pericolose, ovvero la direttiva Seveso. Il volume fornisce gli elementi generali della direttiva europea, oramai prossima alla sua terza edizione, e della relativa norma italiana di recepimento. In particolare in merito a quest'ultima viene presentata un'illustrazione comprensiva dei decreti attuativi, delle circolari interpretative e degli altri atti di indirizzo e coordinamento; oltre ad alcuni casi tipo, appositamente costruiti, esemplificativi della verifica di assoggettabilità di alcuni stabilimenti alla normativa, evidenziando al contempo alcune situazioni di particolare complessità tecnico-normativa.
L'attuazione della Direttiva Seveso in Italia - Il Decreto Legislativo 17 agosto 1999, n. 334 e le successive modifiche e integrazioni
Paolo Ceci;Antonio Fardelli;Claudia Cafaro;Marzia De Gregorio;Monica Favaroni;Elena Floridi;Nicoletta Valeria Trotta
2012
Abstract
L'opera è indirizzata a tutti coloro che intendono affrontare, con cognizione di causa e con la doverosa consapevolezza, l'applicazione o lo studio della normativa nazionale e comunitaria in materia di controllo dei pericoli e di prevenzione dei rischi di incidente rilevante connessi con determinate sostanze pericolose, ovvero la direttiva Seveso. Il volume fornisce gli elementi generali della direttiva europea, oramai prossima alla sua terza edizione, e della relativa norma italiana di recepimento. In particolare in merito a quest'ultima viene presentata un'illustrazione comprensiva dei decreti attuativi, delle circolari interpretative e degli altri atti di indirizzo e coordinamento; oltre ad alcuni casi tipo, appositamente costruiti, esemplificativi della verifica di assoggettabilità di alcuni stabilimenti alla normativa, evidenziando al contempo alcune situazioni di particolare complessità tecnico-normativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.