Studio sulla storia delle traslazioni di corpi santi dall'Oriente all'Occidente, in relazione al rapporto tra Costantinopoli e Roma e tra l'imperatore bizantino e la Chiesa. Si esamina in particolare la tradizione sulle traslazioni delle reliquie dei santi Andrea, Timoteo e Luca nell'Apostoleion di Costantinopoli, riferite dalle fonti a Costanzo II; come la Chiesa di Roma si fonda su due colonne, Pietro e Paolo, così, parallelamente, quella della nuova Roma trova il suo fondamento in Andrea e Timoteo. Si illustrano anche i dati archeologici e la problematica dell'identificazione delle reliquie dell'Apostoleion, disperse dopo il sacco del 1204 e giunte in Italia, a Padova (Luca), Termoli (Timoteo) e Amalfi (Andrea).
Roma e nuova Roma, Impero ed ecumene cristiana: il significato storico-politico e storico-religioso delle traslazioni di corpi santi all'Apostoleion di Costantinopoli negli anni 356-357
Bianchi Lorenzo
2009
Abstract
Studio sulla storia delle traslazioni di corpi santi dall'Oriente all'Occidente, in relazione al rapporto tra Costantinopoli e Roma e tra l'imperatore bizantino e la Chiesa. Si esamina in particolare la tradizione sulle traslazioni delle reliquie dei santi Andrea, Timoteo e Luca nell'Apostoleion di Costantinopoli, riferite dalle fonti a Costanzo II; come la Chiesa di Roma si fonda su due colonne, Pietro e Paolo, così, parallelamente, quella della nuova Roma trova il suo fondamento in Andrea e Timoteo. Si illustrano anche i dati archeologici e la problematica dell'identificazione delle reliquie dell'Apostoleion, disperse dopo il sacco del 1204 e giunte in Italia, a Padova (Luca), Termoli (Timoteo) e Amalfi (Andrea).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


