Alcuni studi condotti sul controllo del rumore al posto guida di pale caricatrici, hanno evidenziato come i parametri più correlati alla percezione soggettiva del disturbo siano le grandezze psicoacustiche di loudness e sharpness, mettendo così in luce una possibile correlazione tra riduzione simultanea di questi parametri e miglioramento del comfort acustico in tale postazione. Una procedura di ottimizzazione numerica è stata allora sviluppata e applicata ad alcuni segnali di rumore stazionario, registrati al posto guida, al fine di trovare analiticamente, per ciascun segnale in input, tutte le modifiche allo spettro in bande di 1/3 di ottave che fossero in grado di ridurre contemporaneamente i valori medi sia di loudness che di sharpness. Specifici test di ascolto soggettivi, condotti sui segnali di rumore originali e su alcuni dei segnali così ottimizzati hanno poi confermato, da un lato, l'adeguatezza della procedura di ottimizzazione e, dall'altro, l'importanza soggettiva di una contemporanea riduzione di loudness e sharpness . In questo lavoro il codice di ottimizzazione multi-obiettivo è stato modificato per poter essere applicato anche a segnali di rumore variabili nel tempo, tipicamente presenti al posto guida di queste macchine in condizioni reali di lavoro. La modifica del processo di ottimizzazione ha richiesto non solo la ridefinizione delle variabili di input ma anche lo sviluppo di un nuovo codice numerico per il calcolo della loudness, in accordo a quanto specificato nella norma DIN-45631/A1.

Applicazione di un Algoritmo Multiobiettivo per l'Ottimizzazione della Sound Quality al posto guida di Macchine Operatrici in condizioni reali di lavoro

Carletti E;Pedrielli F
2012

Abstract

Alcuni studi condotti sul controllo del rumore al posto guida di pale caricatrici, hanno evidenziato come i parametri più correlati alla percezione soggettiva del disturbo siano le grandezze psicoacustiche di loudness e sharpness, mettendo così in luce una possibile correlazione tra riduzione simultanea di questi parametri e miglioramento del comfort acustico in tale postazione. Una procedura di ottimizzazione numerica è stata allora sviluppata e applicata ad alcuni segnali di rumore stazionario, registrati al posto guida, al fine di trovare analiticamente, per ciascun segnale in input, tutte le modifiche allo spettro in bande di 1/3 di ottave che fossero in grado di ridurre contemporaneamente i valori medi sia di loudness che di sharpness. Specifici test di ascolto soggettivi, condotti sui segnali di rumore originali e su alcuni dei segnali così ottimizzati hanno poi confermato, da un lato, l'adeguatezza della procedura di ottimizzazione e, dall'altro, l'importanza soggettiva di una contemporanea riduzione di loudness e sharpness . In questo lavoro il codice di ottimizzazione multi-obiettivo è stato modificato per poter essere applicato anche a segnali di rumore variabili nel tempo, tipicamente presenti al posto guida di queste macchine in condizioni reali di lavoro. La modifica del processo di ottimizzazione ha richiesto non solo la ridefinizione delle variabili di input ma anche lo sviluppo di un nuovo codice numerico per il calcolo della loudness, in accordo a quanto specificato nella norma DIN-45631/A1.
2012
Istituto per le Macchine Agricole e Movimento Terra - IMAMOTER - Sede Ferrara
978-88-88942-40-7
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