Gli autori hanno esaminato l'effetto di nuove miscele composte da gasolio e gas naturale (GN) sulle prestazioni di un motore diesel e, in particolare, sulle emissioni inquinanti. Il motore, detto dual fuel, inizialmente funziona come un tradizionale diesel per poi, aumentando via via le quantità di gas naturale iniettato nel condotto di aspirazione, diventare più simile ad uno ad accensione comandata per il tipo di combustione che parte dall'autoaccensione di una ridotta portata di gasolio (pilot), in sostituzione alla classica candela, e si sviluppa con fiamma premiscelata di aria/GN. Gli studi sono stati svolti su due binari paralleli: -con l'ausilio della CFD, in particolare con il codice KIVA3V, si sono svolti calcoli a diversi tassi di gas naturale, variando la legge di iniezione del gasolio per ottenere un corretto sviluppo della combustione; -sul banco prova dell'Istituto Motori si è testato un motore diesel light duty con miscele fino al 90% di GN per verificarne il funzionamento anche a carichi ridotti nonché l'effetto benefico sulle emissioni. Un confronto, infine, è riportato tra i risultati numerici e quelli sperimentali per individuare le linee guida per il lavoro futuro.

Experimental and numerical study of a diesel engine operating in dual fuel mode

L De Simio;S Iannaccone;
2012

Abstract

Gli autori hanno esaminato l'effetto di nuove miscele composte da gasolio e gas naturale (GN) sulle prestazioni di un motore diesel e, in particolare, sulle emissioni inquinanti. Il motore, detto dual fuel, inizialmente funziona come un tradizionale diesel per poi, aumentando via via le quantità di gas naturale iniettato nel condotto di aspirazione, diventare più simile ad uno ad accensione comandata per il tipo di combustione che parte dall'autoaccensione di una ridotta portata di gasolio (pilot), in sostituzione alla classica candela, e si sviluppa con fiamma premiscelata di aria/GN. Gli studi sono stati svolti su due binari paralleli: -con l'ausilio della CFD, in particolare con il codice KIVA3V, si sono svolti calcoli a diversi tassi di gas naturale, variando la legge di iniezione del gasolio per ottenere un corretto sviluppo della combustione; -sul banco prova dell'Istituto Motori si è testato un motore diesel light duty con miscele fino al 90% di GN per verificarne il funzionamento anche a carichi ridotti nonché l'effetto benefico sulle emissioni. Un confronto, infine, è riportato tra i risultati numerici e quelli sperimentali per individuare le linee guida per il lavoro futuro.
2012
Istituto Motori - IM - Sede Napoli
978-88-907676-0-9
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/240687
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