Presentazione dei risultati del progetto SWIFF - "Sistema Wireless per il controllo dell'Irrigazione e di altre Funzioni in ambito Florovivaistico" finanziato dal Bando di ricerca MIPAF - Settore Florovivaistico (D.M. 186 dell'1/08/2007). Nell'ambito del progetto, in collaborazione con la ditta Teckna Srl di Signa (FI), è stato sviluppato l'apparato CTSERRA01 per venire incontro alle necessità di flessibilità ed espandibilità nell'ottica di un utilizzo polivalente in campo di applicazioni tecnologiche nel settore florovivaistico. L'unità è espandibile in base alle esigenze di attuazioni e di misurazioni da effettuare nel sito dove viene installata. La centralina è dotata di un sistema di alimentazione modulare che utilizza la rete elettrica tradizionale e un sistema di ricarica completo di batterie tampone che ne garantiscono il funzionamento per diverse ore anche in caso di assenza di alimentazione primaria, permettendo alla centralina, in caso di anomalia, l'invio di stati d'allarme. La connettività può avvenire in varie modalità: seriale, ADSL/Ethernet, GSM o GPRS e fa capo al software di tele gestione STR3000 che permette la configurazione e la manutenzione remota della stazione, nonché l'archiviazione dei dati storici dei sensori installati. La centralina. oltre a consentire il monitoraggio dei principali parametri microclimatici e del suolo mediante sensori cablati e/o wireless, permette: -Il controllo ottimale dell'irrigazione di piante ornamentali in vaso e di specie da fiore reciso, coltivate in serra, a partire da misure di umidità del suolo e dei principali parametri micrometeorologici. -Il controllo del microclima della serra mediante la gestione dei sistemi di condizionamento ambientali esistenti: apertura/chiusura sportellature, termoventilatore, impianto di ventilazione, impianto di nebulizzazione, teli ombreggianti, illuminazione, ecc.
Sistema Wireless per il controllo dell'Irrigazione e di altre Funzioni in ambito Florovivaistico - Risultati del Progetto MIPAF "SWIFF".
P Battista;L Bacci;B Rapi;
2012
Abstract
Presentazione dei risultati del progetto SWIFF - "Sistema Wireless per il controllo dell'Irrigazione e di altre Funzioni in ambito Florovivaistico" finanziato dal Bando di ricerca MIPAF - Settore Florovivaistico (D.M. 186 dell'1/08/2007). Nell'ambito del progetto, in collaborazione con la ditta Teckna Srl di Signa (FI), è stato sviluppato l'apparato CTSERRA01 per venire incontro alle necessità di flessibilità ed espandibilità nell'ottica di un utilizzo polivalente in campo di applicazioni tecnologiche nel settore florovivaistico. L'unità è espandibile in base alle esigenze di attuazioni e di misurazioni da effettuare nel sito dove viene installata. La centralina è dotata di un sistema di alimentazione modulare che utilizza la rete elettrica tradizionale e un sistema di ricarica completo di batterie tampone che ne garantiscono il funzionamento per diverse ore anche in caso di assenza di alimentazione primaria, permettendo alla centralina, in caso di anomalia, l'invio di stati d'allarme. La connettività può avvenire in varie modalità: seriale, ADSL/Ethernet, GSM o GPRS e fa capo al software di tele gestione STR3000 che permette la configurazione e la manutenzione remota della stazione, nonché l'archiviazione dei dati storici dei sensori installati. La centralina. oltre a consentire il monitoraggio dei principali parametri microclimatici e del suolo mediante sensori cablati e/o wireless, permette: -Il controllo ottimale dell'irrigazione di piante ornamentali in vaso e di specie da fiore reciso, coltivate in serra, a partire da misure di umidità del suolo e dei principali parametri micrometeorologici. -Il controllo del microclima della serra mediante la gestione dei sistemi di condizionamento ambientali esistenti: apertura/chiusura sportellature, termoventilatore, impianto di ventilazione, impianto di nebulizzazione, teli ombreggianti, illuminazione, ecc.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.