L'articolo fa parte di una ricerca di gruppo sul tema della rappresentazione e ricezione della violenza nella cultura greca, con significative incursioni nei contesti di altre civiltà mediterranee. I singoli contributi sono incentrati ognuno su uno specifico "codice" della violenza rintracciabile nelle fonti: la riflessione si sviluppa dai poemi omerici fino all'era cristiana,con spunti che giungono a sfiorare anche l'approccio contemporaneo al tema. rivisita alcune testimonianze relative al trattamento degli schiavi di guerra in ambito cartaginese. Il contributo sui Trofei punici individua una serie di efferate modalità di esecuzione, per lo più rituali, e trova per quasi tutte una serie di paralleli in altri contesti e culture mediterranee antiche. Si giunge alla conclusione che le esecuzioni di prigionieri da parte dei Cartaginesi, elemento costitutivo nella loro fama di popolo crudele e sanguinario, sono difficilmente interpretabili come vorrebbe la vulgata sulla "barbarie punica", in quanto mediate e riportate da autori del mondo greco o latino estranei al contesto culturale originario. Un secondo e diverso tipo d'implicazione culturale invita a considerare la composizione etnica eterogenea degli eserciti cartaginesi, che potrebbe aver costituito una sorta di "repertorio" di usi cruenti, la cui summa potrebbe essere penetrata nelle fonti dietro scarso vaglio critico. La parte conclusiva dello studio è dedicata a testimonianze epigrafiche di ambito cipriota, di matrice fenicia e influenza greca, legate a celebrazioni di vittorie: la loro difficile interpretazione documentaria non appare tuttavia sufficiente a costituire un parallelo sicuro per le incerte notizie di alcune fonti letterarie relative a "trionfi" militari a Cartagine.

Trofei punici

Ribichini;Sergio
2010

Abstract

L'articolo fa parte di una ricerca di gruppo sul tema della rappresentazione e ricezione della violenza nella cultura greca, con significative incursioni nei contesti di altre civiltà mediterranee. I singoli contributi sono incentrati ognuno su uno specifico "codice" della violenza rintracciabile nelle fonti: la riflessione si sviluppa dai poemi omerici fino all'era cristiana,con spunti che giungono a sfiorare anche l'approccio contemporaneo al tema. rivisita alcune testimonianze relative al trattamento degli schiavi di guerra in ambito cartaginese. Il contributo sui Trofei punici individua una serie di efferate modalità di esecuzione, per lo più rituali, e trova per quasi tutte una serie di paralleli in altri contesti e culture mediterranee antiche. Si giunge alla conclusione che le esecuzioni di prigionieri da parte dei Cartaginesi, elemento costitutivo nella loro fama di popolo crudele e sanguinario, sono difficilmente interpretabili come vorrebbe la vulgata sulla "barbarie punica", in quanto mediate e riportate da autori del mondo greco o latino estranei al contesto culturale originario. Un secondo e diverso tipo d'implicazione culturale invita a considerare la composizione etnica eterogenea degli eserciti cartaginesi, che potrebbe aver costituito una sorta di "repertorio" di usi cruenti, la cui summa potrebbe essere penetrata nelle fonti dietro scarso vaglio critico. La parte conclusiva dello studio è dedicata a testimonianze epigrafiche di ambito cipriota, di matrice fenicia e influenza greca, legate a celebrazioni di vittorie: la loro difficile interpretazione documentaria non appare tuttavia sufficiente a costituire un parallelo sicuro per le incerte notizie di alcune fonti letterarie relative a "trionfi" militari a Cartagine.
2010
Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico - ISMA - Sede Montelibretti
Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale - ISPC
978-88-8241-356-9
Riti di vittoria
Cartagine
barbarie punica
costumi di guerra
trattamento dei prigionieri
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/243648
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