Nel presente rapporto viene illustrato il lavoro svolto e i risultati conseguiti relativamente al quinto lotto del progetto "Sviluppo di un codice di calcolo per la simulazione di flussi non stazionari ad elevato numero di Reynolds intorno a carene navali con appendici mobili e propulsore" che nel seguito verrà indicato con il nome MOBIPROP. Nei precedenti lotti A e B è stato sviluppato un algoritmo di composizione di reticoli di calcolo per lo studio di flussi attorno a geometrie complesse, ed è stato integrato questo algoritmo in un solutore RANSE non stazionario (URANSE) già esistente, in modo da poter studiare problemi non stazionari con corpi in movimento. In particolare, nel lotto B è stato affrontato lo studio di un problema test bidimensionale e i risultati sono stati confrontati con un analogo caso sperimentale reperito in letteratura. L'obbiettivo del presente lotto è di estendere l'utilizzo del codice sviluppato a problemi di interesse navale e in particolare viene considerata una manovra di evoluzione indotta dalla rotazione del timone. A questo fine viene scelta una carena di riferimento per cui siano disponibili dati sperimentali; quindi viene costruito un reticolo di calcolo con le tecniche illustrate nei precedenti lotti ed eseguita la simulazione numerica della manovra, confrontando i risultati ottenuti con quelli sperimentali.

Sviluppo di un codice di calcolo per la simulazione di flussi non stazionari ad elevato numero di Reynolds intorno a carene navali con appendici mobili e propulsore. Lotto E: simulazione degli organi di governo di una carena navale di tipo militare - KVLCC2

R Muscari;A Di Mascio;R Broglia
2007

Abstract

Nel presente rapporto viene illustrato il lavoro svolto e i risultati conseguiti relativamente al quinto lotto del progetto "Sviluppo di un codice di calcolo per la simulazione di flussi non stazionari ad elevato numero di Reynolds intorno a carene navali con appendici mobili e propulsore" che nel seguito verrà indicato con il nome MOBIPROP. Nei precedenti lotti A e B è stato sviluppato un algoritmo di composizione di reticoli di calcolo per lo studio di flussi attorno a geometrie complesse, ed è stato integrato questo algoritmo in un solutore RANSE non stazionario (URANSE) già esistente, in modo da poter studiare problemi non stazionari con corpi in movimento. In particolare, nel lotto B è stato affrontato lo studio di un problema test bidimensionale e i risultati sono stati confrontati con un analogo caso sperimentale reperito in letteratura. L'obbiettivo del presente lotto è di estendere l'utilizzo del codice sviluppato a problemi di interesse navale e in particolare viene considerata una manovra di evoluzione indotta dalla rotazione del timone. A questo fine viene scelta una carena di riferimento per cui siano disponibili dati sperimentali; quindi viene costruito un reticolo di calcolo con le tecniche illustrate nei precedenti lotti ed eseguita la simulazione numerica della manovra, confrontando i risultati ottenuti con quelli sperimentali.
2007
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
CFD
Naval Hydrodynamics
Free Surface Flows
manoeuvering
submarine
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/245201
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