Il presente articolo contiene i risultati di un'indagine condotta su di un campione di comuni italiani al fine di effettuare una comparazione della performance amministrativa di due specifici entità organizzative: l'ufficio tributi e l'ufficio dei servizi sociali. L'analisi svolta riassume i risultati raggiunti attraverso una serie di focus group defniti laboratori di benchmarking. Questi ultimi sono stati progettati e realizzati, sia pur nella diversità di contenuti propria delle due aree di approfondimento, con l'obiettivo di condividere con i funzionari e i dirigenti delle diverse realtà amministrative coinvolte la logica e la metodologia di analisi e misurazione delle performance elaborate nell'ambito del progetto - effettuandone contestualmente la verifica e la revisione - e di favorire lo sviluppo di competenze inerenti l'adozione del benchmarking come criterio sistematico di apprendimento e di miglioramento delle proprie prassi organizzative e gestionali. Per tali ragioni i laboratori si sono caratterizzati come percorso didattico e di condivisione al tempo stesso, alternando a moduli formativi di carattere specialistico momenti di follow-up rispetto alla sperimentazione delle metodologie proposte nell'ambito delle rispettive realtà lavorative. I laboratori sono stati realizzati presso le sedi del Formez di Roma (Servizi Sociali) e di Napoli (Tributi) ed hanno previsto oltre all'attività di docenza, codocenza e animazione del percorso di benchmarking, l'attività di assistenza didattica effettuata dalla segreteria tecnica di progetto. I percorsi hanno consentito la condivisione dei risultati osservati nella fase di indagine ed hanno rappresentato un importante momento di confronto sulle prassi gestionali. Ai partecipanti è stato richiesto di ricostruire, in funzione delle performance registrate, gli elementi caratteristici (punti di forza e criticità) e di enucleare i fattori chiave di successo (organizzativi, strategici, operativi ed infrastrutturali) delle proprie realtà. Tali contenuti sono stati discussi in aula (con modalità differenti attagliate alla specifica area di policy di riferimento) con le integrazioni tecnico-scientifiche effettuate dai conduttori dei moduli formativi. Per quanto riguarda il laboratorio in tema di servizi sociali, i contenuti privilegiati sono stati gli strumenti di controllo operativo, direzionale e strategico in uso presso le amministrazioni comunali nell'area di riferimento. Per il settore tributi, sono stati privilegiati temi inerenti ai sistemi di interconnessione con i differenti soggetti (pubblici e privati) che intervengono nella gestione di una determinata imposta comunale. È stata altresì studiata a fondo e ricostruita tutta la filiera gestionale del sistema tributario comunale. Particolare rilievo e spazio hanno avuto le testimonianze concrete di amministrazioni che hanno sperimentato con successo miglioramenti organizzativi ed elevati livelli di performance. Questo supporto è stato finalizzato alla definizione di piani di miglioramento per le amministrazioni meno avanzate. I partecipanti ai laboratori hanno avuto dunque l'occasione per valutare l'applicabilità delle buone pratiche illustrate dai colleghi di altre amministrazioni comunali presso le proprie sedi di lavoro e di mutuare così comportamenti, logiche e strumenti tecnici di gestione utili al potenziamento del proprio ruolo dirigenziale.

L'esperienza dei laboratori di benchmarking

Guadalupi L
2006

Abstract

Il presente articolo contiene i risultati di un'indagine condotta su di un campione di comuni italiani al fine di effettuare una comparazione della performance amministrativa di due specifici entità organizzative: l'ufficio tributi e l'ufficio dei servizi sociali. L'analisi svolta riassume i risultati raggiunti attraverso una serie di focus group defniti laboratori di benchmarking. Questi ultimi sono stati progettati e realizzati, sia pur nella diversità di contenuti propria delle due aree di approfondimento, con l'obiettivo di condividere con i funzionari e i dirigenti delle diverse realtà amministrative coinvolte la logica e la metodologia di analisi e misurazione delle performance elaborate nell'ambito del progetto - effettuandone contestualmente la verifica e la revisione - e di favorire lo sviluppo di competenze inerenti l'adozione del benchmarking come criterio sistematico di apprendimento e di miglioramento delle proprie prassi organizzative e gestionali. Per tali ragioni i laboratori si sono caratterizzati come percorso didattico e di condivisione al tempo stesso, alternando a moduli formativi di carattere specialistico momenti di follow-up rispetto alla sperimentazione delle metodologie proposte nell'ambito delle rispettive realtà lavorative. I laboratori sono stati realizzati presso le sedi del Formez di Roma (Servizi Sociali) e di Napoli (Tributi) ed hanno previsto oltre all'attività di docenza, codocenza e animazione del percorso di benchmarking, l'attività di assistenza didattica effettuata dalla segreteria tecnica di progetto. I percorsi hanno consentito la condivisione dei risultati osservati nella fase di indagine ed hanno rappresentato un importante momento di confronto sulle prassi gestionali. Ai partecipanti è stato richiesto di ricostruire, in funzione delle performance registrate, gli elementi caratteristici (punti di forza e criticità) e di enucleare i fattori chiave di successo (organizzativi, strategici, operativi ed infrastrutturali) delle proprie realtà. Tali contenuti sono stati discussi in aula (con modalità differenti attagliate alla specifica area di policy di riferimento) con le integrazioni tecnico-scientifiche effettuate dai conduttori dei moduli formativi. Per quanto riguarda il laboratorio in tema di servizi sociali, i contenuti privilegiati sono stati gli strumenti di controllo operativo, direzionale e strategico in uso presso le amministrazioni comunali nell'area di riferimento. Per il settore tributi, sono stati privilegiati temi inerenti ai sistemi di interconnessione con i differenti soggetti (pubblici e privati) che intervengono nella gestione di una determinata imposta comunale. È stata altresì studiata a fondo e ricostruita tutta la filiera gestionale del sistema tributario comunale. Particolare rilievo e spazio hanno avuto le testimonianze concrete di amministrazioni che hanno sperimentato con successo miglioramenti organizzativi ed elevati livelli di performance. Questo supporto è stato finalizzato alla definizione di piani di miglioramento per le amministrazioni meno avanzate. I partecipanti ai laboratori hanno avuto dunque l'occasione per valutare l'applicabilità delle buone pratiche illustrate dai colleghi di altre amministrazioni comunali presso le proprie sedi di lavoro e di mutuare così comportamenti, logiche e strumenti tecnici di gestione utili al potenziamento del proprio ruolo dirigenziale.
2006
Performance amministrativa
Benchmarking
Ente locale
Area Tributi
Indagine pilota
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/2457
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