Questo libro, supplemento al sessantesimo numero della rivista TD Tecnologie Didattiche (vol. 21, n. 3), è un regalo per i lettori della rivista in occasione del suo ventesimo compleanno e del novantennale della fondazione del CNR, ma è anche un'occasione per riflettere collettivamente, tra quanti si interessano di tecnologie didattiche, sulle linee di tendenza che sembrano caratterizzare il prossimo futuro di questo settore. I lavori sono accorpabili in cinque grosse tematiche con ampie aree di intersezione: partecipazione e condivisione; risorse digitali per l'apprendimento; ICT e potenzialità emergenti per l'apprendimento; nuovi contenuti per la società digitale; impatto delle tecnologie didattiche sulla scuola. Ciascuno degli articoli pubblicati in questo volume mette a fuoco le tendenze di questo settore rispetto al tema scelto. Le tendenze, analizzate nel loro insieme, prefigurano non solo un arricchimento dei modi tradizionali dell'apprendere, ma anche un cambiamento di paradigma, con una ridefinizione del concetto di apprendimento e un conseguente ripensamento dei contesti intesi a supportarlo, come ad esempio la scuola e l'università. Complessivamente, quindi, il volume propone una immagine composita delle tecnologie didattiche oggi proiettata nel domani.

Pedagogia nell'era digitale

Persico D;Midoro V
2013

Abstract

Questo libro, supplemento al sessantesimo numero della rivista TD Tecnologie Didattiche (vol. 21, n. 3), è un regalo per i lettori della rivista in occasione del suo ventesimo compleanno e del novantennale della fondazione del CNR, ma è anche un'occasione per riflettere collettivamente, tra quanti si interessano di tecnologie didattiche, sulle linee di tendenza che sembrano caratterizzare il prossimo futuro di questo settore. I lavori sono accorpabili in cinque grosse tematiche con ampie aree di intersezione: partecipazione e condivisione; risorse digitali per l'apprendimento; ICT e potenzialità emergenti per l'apprendimento; nuovi contenuti per la società digitale; impatto delle tecnologie didattiche sulla scuola. Ciascuno degli articoli pubblicati in questo volume mette a fuoco le tendenze di questo settore rispetto al tema scelto. Le tendenze, analizzate nel loro insieme, prefigurano non solo un arricchimento dei modi tradizionali dell'apprendere, ma anche un cambiamento di paradigma, con una ridefinizione del concetto di apprendimento e un conseguente ripensamento dei contesti intesi a supportarlo, come ad esempio la scuola e l'università. Complessivamente, quindi, il volume propone una immagine composita delle tecnologie didattiche oggi proiettata nel domani.
2013
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
978-88-95535-42-5
tecnologie didattiche
technology enhanced learning
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/247216
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact