L'articolo approfondisce il ruolo delle comunità virtuali ai fini dell'innovazione dell'esperienza turistica. Nel corso dell'ultimo decennio, il concetto di esperienza si è progressivamente imposto quale punto focale degli studi e delle strategie delle imprese nel settore del turismo, in cui la possibilità di fronteggiare con successo l'intensa competizione internazionale appare sempre più basata sulla capacità di soddisfare i bisogni di personalizzazione della domanda attraverso offerte in grado di coinvolgere il turista a livello personale, in modo unico e memorabile. In questa direzione, le virtual communities offrono alle imprese opportunità senza precedenti per migliorare e innovare l'esperienza turistica. In particolare, il lavoro illustra come le comunità virtuali possano essere impiegate quale strumento strategico per progettare e offrire esperienze uniche e di valore per il turista focalizzando l'attenzione sul business delle crociere.

Il ruolo delle comunità virtuali per l'innovazione dell'esperienza turistica: il caso MSC FRiENDS

Marasco Alessandra;Micera Roberto
2013

Abstract

L'articolo approfondisce il ruolo delle comunità virtuali ai fini dell'innovazione dell'esperienza turistica. Nel corso dell'ultimo decennio, il concetto di esperienza si è progressivamente imposto quale punto focale degli studi e delle strategie delle imprese nel settore del turismo, in cui la possibilità di fronteggiare con successo l'intensa competizione internazionale appare sempre più basata sulla capacità di soddisfare i bisogni di personalizzazione della domanda attraverso offerte in grado di coinvolgere il turista a livello personale, in modo unico e memorabile. In questa direzione, le virtual communities offrono alle imprese opportunità senza precedenti per migliorare e innovare l'esperienza turistica. In particolare, il lavoro illustra come le comunità virtuali possano essere impiegate quale strumento strategico per progettare e offrire esperienze uniche e di valore per il turista focalizzando l'attenzione sul business delle crociere.
2013
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
Cominità virtuali
esperienza turistica
crociere
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/247265
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact