Lo scenario contemporaneo di interazione tra ambienti multimediali e patrimonio culturale si contestualizza in una più ampia riflessione sui nuovi modelli di inquadramento del sapere e della produzione e circolazione dell'informazione, sempre più vista come un tutto magmatico, in rapido e vorticoso cambiamento, costituito da particelle plurime e multiformi, distribuite nel tempo e nello spazio, frammentate, continuamente riassemblate, rimodulate e ricombinate da parte di una comunità mondiale, articolata, ovunque e perennemente connessa attraverso la rete Internet. Nella prospettiva del lifelong learning, i temi della comunicazione si intrecciano in maniera inscindibile con quelli delle strategie della formazione culturale. Emerge la necessità di una consapevole, rigorosa ed incisiva considerazione ed approfondimento delle nuove esigenze conoscitive e dei nuovi contesti operativi. L'obiettivo prioritario è quello di favorire la maturazione di corretti approcci agli scenari emergenti. Le interazioni tra gli ambiti del patrimonio culturale e quelli degli ambienti multimediali si collocano in questo scenario generale, e lo declinano in maniera differenziata per rispondere alle specifiche esigenze dei vari rami e filoni disciplinari Il quadro tracciato, ben lontano dal proporre una visione esaustiva del multiforme e cangiante scenario dell'interazione tra patrimonio culturale e ambienti multimediali, favorisce una più puntuale definizione dell'apparato concettuale, dei capisaldi metodologici, delle prospettive conoscitive della ricerca, contribuendo a sollecitare la riflessione e favorire il dibattito interdisciplinare. Le sfide scientifiche scaturite dalla collaborazione tra mondi e settori di ricerca diversi vengono declinate in snodi concettuali e campi applicativi sinergici, che ripercorrono e sviluppano alcune delle aree tematiche affrontate nella cornice del master, proiettandone le valenze metodologiche in una più ampia dimensione di futura indagine ed ulteriore analisi.
Ambienti Multimediali e Beni Culturali: le ragioni di una scelta
Cantone F
2012
Abstract
Lo scenario contemporaneo di interazione tra ambienti multimediali e patrimonio culturale si contestualizza in una più ampia riflessione sui nuovi modelli di inquadramento del sapere e della produzione e circolazione dell'informazione, sempre più vista come un tutto magmatico, in rapido e vorticoso cambiamento, costituito da particelle plurime e multiformi, distribuite nel tempo e nello spazio, frammentate, continuamente riassemblate, rimodulate e ricombinate da parte di una comunità mondiale, articolata, ovunque e perennemente connessa attraverso la rete Internet. Nella prospettiva del lifelong learning, i temi della comunicazione si intrecciano in maniera inscindibile con quelli delle strategie della formazione culturale. Emerge la necessità di una consapevole, rigorosa ed incisiva considerazione ed approfondimento delle nuove esigenze conoscitive e dei nuovi contesti operativi. L'obiettivo prioritario è quello di favorire la maturazione di corretti approcci agli scenari emergenti. Le interazioni tra gli ambiti del patrimonio culturale e quelli degli ambienti multimediali si collocano in questo scenario generale, e lo declinano in maniera differenziata per rispondere alle specifiche esigenze dei vari rami e filoni disciplinari Il quadro tracciato, ben lontano dal proporre una visione esaustiva del multiforme e cangiante scenario dell'interazione tra patrimonio culturale e ambienti multimediali, favorisce una più puntuale definizione dell'apparato concettuale, dei capisaldi metodologici, delle prospettive conoscitive della ricerca, contribuendo a sollecitare la riflessione e favorire il dibattito interdisciplinare. Le sfide scientifiche scaturite dalla collaborazione tra mondi e settori di ricerca diversi vengono declinate in snodi concettuali e campi applicativi sinergici, che ripercorrono e sviluppano alcune delle aree tematiche affrontate nella cornice del master, proiettandone le valenze metodologiche in una più ampia dimensione di futura indagine ed ulteriore analisi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


