L'obiettivo delle nostre ricerche in Iran Orientale, condotte con un contributo del Ministero per gli Affari Esteri, è lo studio della parte finale della sequenza di Shahr-i Sokhta, in particolare della transizione fra periodo III tardo e periodo IV, negli ultimi secoli del III millennio a.C. Gli scavi sono state condotti nel quadro delle ricerche della Missione Archeologica a Shahr-i Sokhta del Pazhuheshkadeh-ye Bastan Shenasi (Centro Iraniano per la Ricerca Archeologica), diretta dal Dr. S. M. S. Sajjadi. La ricerca ha come scopo ultimo contribuire allo studio della crisi dell'urbanizzazione che, alla fine del III millennio a. C., investì tutti gli insediamenti proto-urbani fra Teheran e la valle dell'Indo (tranne quelli della parte più meridionale dell'Iran), che si ridussero notevolmente di dimensioni e successivamente furono quasi tutti abbandonati, determinando un periodo buio che durò fino alla fine del II millennio - inizi I. Nella sequenza di Shahr-i Sokhta l'effetto della crisi si manifestò pienamente nel periodo IV ed alla fine di questo periodo il sito fu abbandonato per sempre.
Iran. Campagne 2007-2008 a Shahr - Sokhta (Sistan, Iran Orientale) e nuove ricerche sulla crisi dell'urbanizzazione della fine del III millennio a.C.
Raffaele Biscione
2010
Abstract
L'obiettivo delle nostre ricerche in Iran Orientale, condotte con un contributo del Ministero per gli Affari Esteri, è lo studio della parte finale della sequenza di Shahr-i Sokhta, in particolare della transizione fra periodo III tardo e periodo IV, negli ultimi secoli del III millennio a.C. Gli scavi sono state condotti nel quadro delle ricerche della Missione Archeologica a Shahr-i Sokhta del Pazhuheshkadeh-ye Bastan Shenasi (Centro Iraniano per la Ricerca Archeologica), diretta dal Dr. S. M. S. Sajjadi. La ricerca ha come scopo ultimo contribuire allo studio della crisi dell'urbanizzazione che, alla fine del III millennio a. C., investì tutti gli insediamenti proto-urbani fra Teheran e la valle dell'Indo (tranne quelli della parte più meridionale dell'Iran), che si ridussero notevolmente di dimensioni e successivamente furono quasi tutti abbandonati, determinando un periodo buio che durò fino alla fine del II millennio - inizi I. Nella sequenza di Shahr-i Sokhta l'effetto della crisi si manifestò pienamente nel periodo IV ed alla fine di questo periodo il sito fu abbandonato per sempre.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.