La domanda numero sette: "Risorse umane per la ricerca: che fare?" si è concentrata sulla debolezza strutturale del nostro sistema di ricerca scientifica. Nonostante il nostro sistema di istruzione superiore riesca a formare valide figure professionali nel campo delle diverse discipline, come testimoniato dagli stimati ricercatori e professionisti sparsi nelle istituzioni scientifiche estere, questo fatica a mettere a regime un sistema chiaro di formazione e reclutamento delle risorse umane per la scienza e di promozione dell'innovazione all'interno delle istituzioni pubbliche di ricerca. Questa debolezza del nostro sistema di ricerca si ripercuote negativamente sulle possibilità di crescita di diversi settori economico-produttivi che, sempre più, per competere devono mettere al centro competenze e capacità tecniche sviluppate dall'alta formazione e dalle ricerca scientifica.
Risorse umane per la ricerca: che fare?
Lucio Pisacane;Fabrizio Pecoraro
2013
Abstract
La domanda numero sette: "Risorse umane per la ricerca: che fare?" si è concentrata sulla debolezza strutturale del nostro sistema di ricerca scientifica. Nonostante il nostro sistema di istruzione superiore riesca a formare valide figure professionali nel campo delle diverse discipline, come testimoniato dagli stimati ricercatori e professionisti sparsi nelle istituzioni scientifiche estere, questo fatica a mettere a regime un sistema chiaro di formazione e reclutamento delle risorse umane per la scienza e di promozione dell'innovazione all'interno delle istituzioni pubbliche di ricerca. Questa debolezza del nostro sistema di ricerca si ripercuote negativamente sulle possibilità di crescita di diversi settori economico-produttivi che, sempre più, per competere devono mettere al centro competenze e capacità tecniche sviluppate dall'alta formazione e dalle ricerca scientifica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.