L'estate 2007 è stata caratterizzata da grossi incendi nell'Area Mediterranea. E' ormai noto che sia il gas che il particolato che vengono emessi in tali episodi hanno un importante impatto sulla qualità dell' aria e sul clima, sia a scala globale che regionale. Nel presente lavoro verranno analizzate le problematiche legate alla modellizzazione e dipersione dei flussi di inquinanti da incendi boschivi. In particolare, verranno presentati i risultati di simulazioni numeriche, ottenute con il modello BOLCHEM, sia di specie gassose, che di aerosol, riguardanti gli incendi che hanno interessato Grecia, Albania e Algeria nel periodo 22-30 agosto 2007.
Studio modellistico della dispersione di particolato in Area Mediterranea caratterizzata da incendi boschivi (estate 2007)
Rita Cesari;Alberto Maurizi;F Russo;
2011
Abstract
L'estate 2007 è stata caratterizzata da grossi incendi nell'Area Mediterranea. E' ormai noto che sia il gas che il particolato che vengono emessi in tali episodi hanno un importante impatto sulla qualità dell' aria e sul clima, sia a scala globale che regionale. Nel presente lavoro verranno analizzate le problematiche legate alla modellizzazione e dipersione dei flussi di inquinanti da incendi boschivi. In particolare, verranno presentati i risultati di simulazioni numeriche, ottenute con il modello BOLCHEM, sia di specie gassose, che di aerosol, riguardanti gli incendi che hanno interessato Grecia, Albania e Algeria nel periodo 22-30 agosto 2007.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


