Nell'ambito dell'analisi e della gestione del rischio alluvioni, la Direttiva Europea 2007/60/CE, ha istituito i criteri in base ai quali redigere un Piano di Gestione contro le alluvioni, sia per un intero bacino che per le unità amministrative in cui è suddiviso. Le direttrici principali sono le seguenti: analisi preliminare di alluvioni, con l'obiettivo di identificare le zone soggette al rischio esondazione, cartografia dettagliata dei danni e dei rischi nelle zone inondabili, e la redazione di un piano di gestione al fine di ridurre i rischi di alluvione laddove siano stati individuati conflitti o problemi. Il presente articolo tratta la tematica dell'analisi idrologica, idraulica, della vulnerabilità e del rischio alluvioni, nell'ambito dello studio per la stesura di un Piano di gestione della difesa contro gli straripamenti dei fiumi della Marina Alta e della Marina Bassa nella Provincia di Alicante (Spagna), commissionato dalla Confederazione Idrografica del Júcar. La prima questione affrontata in questo articolo è la modellazione del campo spazio-temporale della pioggia, la risposta idrologica e la modellazione idraulica bidimensionale. Il secondo tema affrontato nel presente articolo è l'analisi di vulnerabilità e di rischio associato alla probabilità di alluvione. Caratterizzando il rischio in termini economici, per ogni zona soggetta a esondazione. I risultati della valutazione del rischio posson essere utilizzati nelle fase successive di redazione del Piano di Gestione di difesa contro le alluvioni. I valori di rischio in euro associati a ogni zona di esondazione saranno di supporto per affinare la stima dell'investimento economico che occorre mettere in atto, e consentiranno di determinare le priorità di intervento in base al livello di protezione fornito, al loro costo, e ai danni che permettono di evitare e pure la stima della prima assicurativa dei beni dentro le zone esondabili.
Valutazione economica del danno per rischio di alluvioni in base alle linee guida Direttiva Europea. Il caso della Marina Alta e della Marina Bassa
Coviello A;
2013
Abstract
Nell'ambito dell'analisi e della gestione del rischio alluvioni, la Direttiva Europea 2007/60/CE, ha istituito i criteri in base ai quali redigere un Piano di Gestione contro le alluvioni, sia per un intero bacino che per le unità amministrative in cui è suddiviso. Le direttrici principali sono le seguenti: analisi preliminare di alluvioni, con l'obiettivo di identificare le zone soggette al rischio esondazione, cartografia dettagliata dei danni e dei rischi nelle zone inondabili, e la redazione di un piano di gestione al fine di ridurre i rischi di alluvione laddove siano stati individuati conflitti o problemi. Il presente articolo tratta la tematica dell'analisi idrologica, idraulica, della vulnerabilità e del rischio alluvioni, nell'ambito dello studio per la stesura di un Piano di gestione della difesa contro gli straripamenti dei fiumi della Marina Alta e della Marina Bassa nella Provincia di Alicante (Spagna), commissionato dalla Confederazione Idrografica del Júcar. La prima questione affrontata in questo articolo è la modellazione del campo spazio-temporale della pioggia, la risposta idrologica e la modellazione idraulica bidimensionale. Il secondo tema affrontato nel presente articolo è l'analisi di vulnerabilità e di rischio associato alla probabilità di alluvione. Caratterizzando il rischio in termini economici, per ogni zona soggetta a esondazione. I risultati della valutazione del rischio posson essere utilizzati nelle fase successive di redazione del Piano di Gestione di difesa contro le alluvioni. I valori di rischio in euro associati a ogni zona di esondazione saranno di supporto per affinare la stima dell'investimento economico che occorre mettere in atto, e consentiranno di determinare le priorità di intervento in base al livello di protezione fornito, al loro costo, e ai danni che permettono di evitare e pure la stima della prima assicurativa dei beni dentro le zone esondabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.